Oderzo, finale micidiale: la Bluenergy Codroipo si ferma dopo due match

I codroipesi chiudono la propria stagione di fronte al proprio pubblico, lottando fino alla fine contro un'avversaria blasonata e ricca di alternative.

La Calorflex Oderzo passa il turno: eliminata la Bluenergy Codroipo con un netto 2 – 0 e la capolista vola. Anche il secondo confronto, tenutosi al palazzetto dello sport di Via Circonvallazione, ha visto gli opitergini conquistare il referto rosa contro Infanti e compagni, che hanno giocato un match a viso aperto, senza arrendersi mai e rispondendo efficacemente ad un primo periodo assolutamente non facile.

E’ infatti la squadra veneta che parte meglio: Giulio Colamarino (3/4 da due, 3/4 da tre, 7/8 ai liberi, 4 falli subiti) è letteralmente scatenato, segna da ogni dove ed è il trascinatore nel 12 – 21 complessivo fatto registrare dal team di Battistella nei primi dieci minuti. Sembra una botta difficilmente recuperabile, ma non lo è: l’uomo designato per la rimonta è Simone Macaro, che si fa spazio dentro l’area ma si rende pure utile lontano da canestro. Il lungo classe 1990 è fondamentale per gli equilibri del team di Portelli, che riesce a riavvicinarsi e addirittura a passare in vantaggio sul +5: la Calorflex non fa una piega, riesce a recuperare e va negli spogliatoi sul 35 – 37.

Gli opitergini non giocano una delle loro migliori gare, specialmente a livello di produzione offensiva, mentre a rimbalzo la coppia Raminelli – Mucic viene efficacemente contrastata dal pacchetto lunghi di Portelli, con Nata (5/11 da due, 12 rimbalzi) solidissimo nei pressi del ferro: si continua a giocare in equilibrio, Oderzo riesce sempre a rimanere con la testa leggermente avanti ma la Bluenergy non si arrende mai, trascinata dal proprio pubblico.

Al trentesimo, siamo sul 45 – 48, ma ci sono ancora tante emozioni: Infanti (8/16 da due, 0/1 da tre, 4 assist, 3 rimbalzi, 3 recuperi, 3 falli subiti) è il terminale offensivo ideale per i biancorossi, che a metà parziale conducono 59 – 56, ma da quel momento non riusciranno più a segnare. Oderzo, da grande squadra qual’è, trova una variante preziosissima in Mucic (4/8 dal campo, 4/7 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 falli subiti), che è il protagonista del break di 0 – 8 che chiude il match e sancisce la vittoria finale dei veneti. Buona prestazione, comunque, per Codroipo che chiude la stagione con un bilancio tutto sommato positivo ed un’uscita dignitosa dai playoff contro quella che è la favorita per il salto di categoria.

 

CODROIPO – ODERZO   59 – 64 

Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. 1, Dell’Angela ne, Nata 10, Girardo, Moretti Mat., Sant 4, Nobile 8, Trevisan ne, Venaruzzo ne, Macaro 11, Infanti 16, Maghet 9. All. Portelli
Calorflex Oderzo: Cerniz, Colamarino 22, Casagrande 8, Raminelli 1, Palombita 11, Pagotto 5, Cancian ne, Ciman, Varuzza 5, Mucic 12. All. Battistella

Parziali: 12-21, 35-37, 45-48
Arbitri: Langaro e Rizzi di Vicenza