Un dominio corale stende Tortona: 53 – 75 e Alma sull’1-0

Prestazione corale della formazione di Eugenio Dalmasson, che ribalta immediatamente il fattore campo nella serie di quarti di finale contro Greene e compagni.

I vetri diafani del Pala Oltrepò accolgono l’attesissima gara 1 fra Trieste e Tortona: le variabili sono infinite, parlando in termini di marcature, di mismatch e di leader sul parquet; chissà se giocare la prima gara in trasferta possa emancipare il collettivo di coach Dalmasson, bisognoso di ritrovare fiducia dopo essere stato messo alle strette dalla bella pallacanestro di Treviglio, viva anzi “vivissima” fino agli ultimi istanti di gara 5.

Signore e Signori, gara 1!

I quarto
Con un buon approccio alla gara e con qualche buon adattamento difensivo Trieste aggredisce gara 1 portandosi sul 10-7 di metà quarto: un sostanziale equilibrio si impadronisce di queste prime battute, una fase di “studio” più che comprensibile. La presenza di Garri sposta gli equilibri per i padroni di casa, ma Cavaliero cambia letteralmente marcia firmando 7 punti personali e imbeccando Da Ros per il +8 che chiude il primo quarto (24-16 per Trieste).

II quarto
I piemontesi arrancano registrando un disastroso 0/9 dall’arco ma Trieste spreca dei palloni preziosissimi per scavare un primo solco fa sé e gli avversari (ad esempio sbagliando una schiacciata o regalando un fallo su tiro da tre); Tortona però gestisce molto male i propri attacchi e sembra deficitare di quella tranquillità necessaria per rientrare in partita; Baldasso e Simioni (14 canestri in due) replicano con continuità ed energia alle rare magie di Cosey, illuminando sul tabellone di metà tempo un risultato a dir poco entusiasmante: Tortona – Trieste 26-46.

III quarto
Greene spara due triple di rabbia ma la concentrazione degli ospiti riesce a mantenere salda la doppia cifra di vantaggio: 54-38 a poco più di tre minuti dalla fine del quarto. Il fatto che l’Alma sia in grado di difendere quasi sempre ad un buon livello sulle bocche da fuoco piemontesi è il miglior segnale di questi dieci minuti ed è nel contempo l’ostacolo più imponente da superare per il quintetto di casa. Uno splendido assist di Da Ros prepara la bomba di Bossi che allunga a +19 il divario fra le formazioni a fine frazione (61-42).

IV quarto
Brutto incipit per gli spettatori presenti e per gli appassionati davanti agli schermi: passano i minuti ma Tortona inanella 17 palle perse e tira col 3/19 dalla lunga e con questi numeri è davvero difficile impensierire Cavaliero e compagni. Un plauso particolare alle prestazioni di Baldasso (nuovo “caldo”) e di Simioni, che ha ottimamente compensato l’assenza di Cittadini mostrando personalità e una mano vellutata al tiro (9 punti con 4/6 dal campo). “Mamma butta la pasta” avrebbe esclamato Dan Peterson: da molti minuti non c’è più storia e Trieste esce meritatamente a testa alta col risultato di 1-0 nella serie.

 

TORTONA – TRIESTE  53 – 76

Alma Pallacanestro Trieste 2004: Simioni 9, Cavaliero 12, Bossi 5, Prandin 6, Baldasso 13, Parks 11, Green 14, Cittadini, Coronica, Da Ros 6, Pecile, Gobbato. All. Dalmasson
Orsi Tortona: Greene 18, Apuzzo, Garri 6, Ricci F., Ricci G. 5, Mascherpa 3, Conti 1, Taverna, Sanna 3, Alviti, Cosey 11, Cucci 6. All. Cavina

Parziali: 16-24; 26-46; 42-61

 

 

Rajone