Dinamo Gorizia in C Silver: è vittoria contro Cervignano

La formazione isontina si aggiudica l'ultimo atto delle Final Four di Tolmezzo con un finale emozionante: Patrick Nanut MVP dell'incontro.

Ed alla fine è la Dinamo Gorizia ad aggiudicarsi la promozione in Serie C Silver: l’esperta formazione allenata dalla coppia Malfatti – Bonetti vince la finalissima delle Final Four di Tolmezzo, nella due giorni carnica, superando l’ABC Cervignano per 64 – 71. Una stagione esaltante, quella degli isontini, che si sono guadagnati la promozione con un team di veterani e giocatori di categoria superiore, ma che hanno saputo superare tutte le dirette concorrenti alla grande.

Veniamo al match, perchè la Dinamo si trova di fronte una Credifriuli giovane, determinata e convinta dei propri mezzi: dopo aver superato Casarsa in semifinale, la squadra di coach Miani vuole provare il colpaccio e fin dal primo quarto si avverte che i bassaioli non scherzano. L’inizio vede i due attacchi non propriamente protagonisti, pure se l’ABC ha un primo guizzo sul +5: Contin e Nanut sono i due uomini più in luce in questo avvio di partita, chiuso sul 13 – 14 al decimo minuto.

Il cannoniere di Malfatti (25 punti) conferma di essere un attaccante di razza con fiuto incredibile per il canestro, ma dall’altra parte c’è un collettivo solido, che fa leva certamente sui giovani ma anche su un veterano come “Ricky” Deana, sempre preciso e puntuale. E’ evidente che saranno le difese a farla da padrone, le percentuali rimangono piuttosto basse ma il divario non cambia: il tabellone luminoso del palasport di Tolmezzo, infatti, sancisce il +1 Dinamo quando suona la sirena del ventesimo (30 – 31).

Nella ripresa, la Dinamo trova le iniziative fruttifere di Federico Bullara: il figlio d’arte non pecca certamente di timidezza e infila un paio di conclusioni delle sue. Cervignano risponde con Contin, principale terminale offensivo insieme a Dalla Pozza, poi è ancora Nanut che con un tiro da tre punti regala il primo piccolo allungo alla Dinamo, proprio in chiusura di terzo periodo. Gli isontini si allontanano sul 39 – 45 e, per la prima volta, c’è la sensazione che possano portare verso di sé il match in maniera definitiva.

L’ultimo quarto vede infatti l’inerzia completamente nelle mani di Gorizia, fino a un certo punto: il giovane Tomadini si affianca alla coppia Nanut – Bullara, risultando preziosissimo. Cervignano sembra vedere sfumare la vittoria, anche perchè Gorizia allunga sul 49 – 63 a poco più di due minuti dal termine: coach Miani viene espulso, ma Contin e Dalla Pozza non ci stanno. Le triple della Credifriuli e un momento di rilassatezza della Dinamo sembrano costare carissimo: parziale di 8 – 1 e Cervignano che ritorna a contatto in un amen. Ancora Contin protagonista, con un canestro ed una palla recuperata: il play di Miani fissa il meno due, subendo anche il fallo. Sull’errore, il rimbalzo è di Cervignano che ha addirittura la possibilità di provare il canestro della vittoria: Dalla Pozza da tre punti, però, sbaglia e sul rimbalzo è Bullara a subire fallo ed a segnare un tiro libero. La Credifriuli non riesce a concretizzare nel finale e la Dinamo, dopo l’espulsione del vice Dal Porto, arrotonda dalla lunetta fino al 64 – 71 che sancisce la vittoria della Dinamo Gorizia, promossa in C Silver insieme al Sokol.

Finale emozionante per una grande stagione: onore al merito alla Credifriuli che ha lottato fino in fondo e ci ha creduto sempre, mettendo in luce la coppia Dalla Pozza – Contin ed un collettivo che ha saputo far forza sulle proprie caratteristiche, ovvero gioco di squadra ed intensità. La Dinamo, dal canto suo, conquista una promozione storica che porta l’indelebile firma dei “magnifici quattro”, ovvero il bomber Patrick Nanut, la “Bullara’s family” e l’arciere Francesco Coco, senza però dimenticare tutto il resto della squadra ed i supporters Dinamo, sempre presenti in massa a sostenere quella che sta diventando una rappresentante storica del capoluogo isontino.

 

CERVIGNANO – DINAMO GORIZIA   64 – 71

Credifriuli Abc Cervignano: Contin 17, Piani 4, Vassallo 4, Buzzin 1, Dalla Pozza 19, Cicogna, Magron, Bazeu ne, Meroi 4, Deana 10, Aloisio 5, Rivoli ne. All. Miani
Dinamo Gorizia: Cian ne, Fait 4, Piras 5, Cossi, Bullara F. 20, Nanut 25, Bullara R. 2, Tomadini 9, Massaro ne, Kodric, Coco 6, Conzutti ne. All. Malfatti

Arbitri: Caroli e Cotugno
Parziali: 13-14; 30-31; 39-45