Sarà ancora una stagione da “globetrotter” per Michele Venturelli: a 35 anni, il mancino di Tolmezzo non si è ancora stufato di crivellare i canestri di tutt’Italia, nei principali campionati nazionali.
Dopo aver chiuso l’ultima stagione in quel di Vigevano (Serie C Gold) fatturando la consueta doppia cifra di media, per “Ventu” ci sarà un’altra nuova avventura: i suoi 17.1 punti di media non sono di certo passati inosservati ed è per questo che il Green Basket Palermo ha deciso di inchiostrarlo con un accordo annuale.
Guardia di 188 centimetri classe 1982, Venturelli è un carnico “doc”: dopo le esperienze nel pedemontano, con le maglie di Gemona e Tolmezzo, le prime avventure in C Nazionale con la Virtus Udine e poi le tappe in giro per l’Italia, partendo dalle cosiddette minors (Ostuni, Francavilla, La Spezia), per poi arrivare in Serie B con Potenza e Mirandola, poi diventata Pallacanestro Mantovana. Da quel momento in poi, piazze importanti al nord con le tappe alla Fortitudo Bologna, a Orzinuovi ed a Pavia, fino ad arrivare appunto a Vigevano.
Esterno esplosivo che negli anni ha affinato molto il tiro da fuori, il suo pezzo forte rimangono le penetrazioni ed i contropiede, fondamentali sui quali si è costruito la parte iniziale della sua carriera: è stato poi bravo ad evolversi come atleta completo ed ora, in quel di Palermo, l’opportunità di mettere a frutto quanto di buono seminato nelle stagioni passate. Il “Ventu” non tramonta affatto, ma continua a soffiare anche al Sud: Palermo è la prossima destinazione.