La Lituania perde Lekavicius: Juskevicius nella rosa di EuroBasket 2017

L'infortunio del ventitreenne regista di Adomaitis ha fatto rientrare in gioco la combo guard che aveva già fatto parte della rosa alle Olimpiadi in Brasile, nel 2016.

La Lituania ha offerto lo spettacolo estivo migliore nella penultima amichevole prima di EuroBasket 2017 contro l’Islanda, con il roster già pronto, ma ha dovuto ricorrere a una correzione in tempo reale.

Coach Dainius Adomaitis è stato costretto a tornare nuovamente sul tavolo delle scelte appena un giorno dopo aver designato i dodici uomini per il torneo, visto che il ventitreenne playmaker Lukas Lekavicius ha lasciato il campo durante il secondo quarto per un infortunio che più tardi si è rivelata una frattura al piede, cosa che lo terrà fuori dal torneo.

Gli ultimi giocatori ad essere tagliati erano stati il big man Evaldas Kairys e il ventottenne Adas Juskevicius, combo guard che è stata rapidamente reinserita nella rosa.

“Annunciando il roster definitivo, avevamo parlato con i giocatori e definito che, nel caso fosse successo qualcosa, i due nomi designati per le sostituzioni sarebbero stati proprio i loro”, ha detto coach Adomaitis dopo una vittoria di Pirro, con il match finito 84 – 62 ma con il retrogusto amaro dell’infortunio di Lekavicius.

Una situazione non nuova per Juskevicius, che ha fatto parte del roster del Mondiale 2014 in circostanze simili, dopo che Mantas Kalnietis aveva subito un infortunio alla spalla durante la preparazione. Juskevicius ha difeso i colori della Lituania alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro, dove ha viaggiato a 3.3 punti e 1.3 assist in pochi minuti.

La Lituania ha avuto una partenza lenta durante il percorso delle amichevoli, vincendone solamente tre su sette prima della grande vittoria contro l’Islanda ma perdendo contro Georgia, Croazia, Francia e Lettonia. Il gruppo guidato da Adomaitis giocherà il suo ultimo incontro a Vilnius, contro la Spagna, prima di andare in Israele dove si troverà ad affrontare le altre componenti del gruppo D ovvero Georgia, Germania, Italia e Ucraina.

 

La rosa della Lituania: Eimantas Bendzius, Martynas Gecevicius, Marius Grigoris, Arturas Gudaitis, Adas Juskevicius, Mantas Kalnietis, Mindaugas Kuzminskas, Jonas Maciulis, Arturas Milaknis, Donatas Motjejunas, Edgaras Ulanovas, Jonas Valanciunas