Sistema Pordenone, la quinta di fila è firmata Fantuz – Davide Galli

In una giornata dove Mattia Galli non è lo stesso giocatore dei 42 punti della settimana prima, a risolvere il match ci pensano gli altri due giocatori di Spangaro, che sono i protagonisti di un terzo periodo da sogno per i pordenonesi.

Continua la sua marcia trionfale il Sistema Pordenone, che nell’anticipo del venerdì va ad espugnare il campo della Libertas Cussignacco: un successo per 63 – 78 che non racconta in maniera completa la prestazione dei pordenonesi, i quali hanno dominato nettamente per tutti i quaranta minuti, prendendosi un vantaggio sempre più ampio con lo scorrere dell’orologio e lasciando poi sfogare gli udinesi nell’ultimo periodo, con un veemente ritorno però sempre controllato.

Il primo periodo mette subito le cose in chiaro, perchè il Sistema riesce a difendere bene ed a limitare l’attacco locale a 11 punti in 10 minuti: piccolo margine di sette lunghezze dopo la prima sirena, con Mattia Galli che dopo averne segnati 42 la settimana prima non si ripete, ma riesce comunque a rendersi utile alla squadra.

Cussignacco prova a rispondere nel secondo quarto grazie a Pozzi (top scorer dei suoi a quota 15), ma è troppo poco perchè dall’altra parte ci pensano l’altro Galli, Davide, e un Fantuz versione MVP: siamo sul +11 a metà partita, con il tabellone luminoso che segna 29 – 40, ma il meglio deve ancora venire.

Nella ripresa, infatti, il terzo quarto mette la parola “fine” alla contesa: parziale di 8 – 31, con il Sistema che dilaga ancora grazie ad un Fantuz micidiale. Il giocatore di Spangaro indovina tre bombe praticamente di fila che stendono la difesa di Stradolini: i friulani non riescono più a reagire e si trovano sotto di trentaquattro punti quando manca solamente il quarto periodo da giocare.

Cussignacco non vuole cedere con uno scarto così ampio, ed ecco che la coppia FeruglioPozzi con un impeto d’orgoglio si mette in evidenza: il Sistema Pordenone ha un normale atteggiamento di rilassamento e permette a Cussignacco di limare lo scarto fino al meno quindici finale, ottenendo la quinta vittoria consecutiva e candidandosi ufficialmente a prima contendente per un posto al sole nel girone Flebus.

 

LIBERTAS CUSSIGNACCO – SISTEMA PORDENONE   63 – 78

Polisportiva Libertas Cussignacco: Tamigi 7, Feruglio 13, Pozzi 15, Lazzati A. 8, Parisotto 6, Pappalardo, Luzzi Conti, Gabai P. 8, Lacovig 1, Lazzati G. ne, Gabai A. 2, Bigotto 3. All. Stradolini
Sistema Pordenone: Galli D. 11, Galli M. 6, Fantuz 20, Marcon 8, Piovesana 10, Valente 4, Zigante 2, Labelli 10, Nava 5, Fumei 2, Coran, Pasquali. All. Spangaro

Parziali: 11-18; 29-40; 37-71
Arbitri: Del Fabro e Romeo