Seconda trasferta e seconda vittoria per l’Aibi Fogliano nel campionato di Promozione maschile, girone Gorizia-Trieste.
Dopo due quarti all’insegna dell’equilibrio gli isontini prendono il largo con uno spettacolare terzo quarto: parziale di 25-12, Aibi che tocca anche il +20 e Starenergy al tappeto. Ultimo quarto con Fogliano in pieno controllo del match, Cossi si laurea Mvp con 33 punti all’attivo, ottima anche la prova di Corradini, autore di 21 punti.
Coach Giancarlo Gracalich si gode la vittoria ma sprona i suoi a dare ancora di più in vista dei prossimi impegni: «Anche se abbiamo vinto, voglio parlare di quello che non ha funzionato. La nostra difesa deve salire di livello nei close out e nel tagliafuori, e il nostro attacco necessità di letture veloci e ribaltamenti di lato. Dobbiamo leggere il momento della partita per capire quando è il caso di tirare nei primi secondi dell’azione e quando al contrario non dobbiamo accontentarci del primo tiro a disposizione, ma utilizzare il vantaggio per penetrare e riaprire il gioco, in modo da avere una miglior occasione da sotto canestro in penetrazione o trovare un tiro con più ritmo. Tutto parte dal gioco senza palla. Finché non riusciremo a farlo, non potremo competere».
Nel prossimo turno, venerdì 17 novembre, l’Aibi fa visita all’Athletismo. Palla a due alle 20.30 alla palestra di Sant’Andrea a Gorizia.
STARENERGY TRIESTE-AIBI FOGLIANO 59-76 (13-15, 29-32; 41-57)
AIBI FOGLIANO: Pasqualini 9, Corradini 21, Buttignon 4, Cossi 33, Gregorin 2, Boscarol 5, Oppressore 2, Pignataro, Pian, Turri, Kiaw OO, Mosetti. Coach Gracalich
Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano