La Virtus Cagliari cade contro la Retail Valdarno

Contro la Retail Valdarno ci ha messo il cuore, ci ha provato, ha lottato, ma alla fine la Virtus Surgical Cagliari ha dovuto issare bandiera bianca sconfitta, in casa per 91-40. La differenza tecnica fra le due squadre si è vista per tutti i 40’ ma la Virtus, così come è capitato nelle gare precedenti non ha mai mollato. Superiore ai rimbalzi grazie anche alla presenza dell’ex virtussina Silvia Sarni (in campo anche Sara Innocenti), il Valdarno ha vinto anche la sfida dei palloni catturati sotto le plance, ma anche quella della precisione al tiro. Da sottolineare, comunque la buona prova del gruppo, cagliaritano che non ha mai dato l’impressione di volersi arrendere, sia nelle gare precedenti e neppure contro la prima della classe.

Si parte con le due squadre che corrono e sbagliano. E’ comunque la compagine ospite ad aprire le danze e a trovare la via del canestro. La Virtus cerca di rimanere in partita (9-5 al 4’). A metà tempo però le toscane aumentano il ritmo e soprattutto sono più decise sotto le plance. Pian pianino Valdarno si stacca 28-11 al 9’. Nel finale la Virtus, nonostante provi a perforare la difesa ospite con Georgieva e Puggioni, si rilassa e la Retail ne approfitta per allungare ulteriormente e andare alla prima sirena sul 31-11. Al rientro è sempre il Valdarno ad avere tra le mani le redini del gioco anche se la squadra ospite fatica tantissimo nel riuscire a trovare la via del canestro.  A metà tempo Habbab e Iannuci trovano con continuità la via del canestro consentendo al Valdarno di allungare, nonostante i tentativi di rimonta firmati da Raiola, Puggioni e Georgieva, e andare alla sirena del riposo sul 51-21. Al rientro dagli spogliatoi le virtussine provano a riavvicinarsi. Manca la precisione e anche un pizzico di fortuna quella che, invece hanno a disposizione le ragazze avversarie che, a suon di canestri tengono a bada le ragazze di casa (63-26 al 27’). Nel quarto finale la gara non ha più storia. La Virtus pur sconfitta esce tra gli applausi consapevole di aver dato il massimo, ma contro una corazzata come Valdarno era davvero difficile confezionare il “miracolo”.

 

VIRTUS CAGLIARI – VALDARNO   40 – 91

Virtus Surgical Cagliari: Raiola 8, Georgieva 14, Markovic 2, Vargiu, Orsini 2, Puggioni 13, Sorrentino, Melis, Podda, Pastena, Pellegrini Bettoli 1, Mancini. Allenatore: Ferazzoli.

Retail Galli Valdarno: Ortolani 10, El Habbab 27, Iannucci 18, Innocenti 8, Sarni 2, Argirò, Gabbrielli, Lazzaro 3, Galli 1, Moretti 8, Rondinelli 14. Allenatore: Orlando.

Parziali: 11-31; 10-20; 11-21; 8-19.

Arbitri: Moreno Di Franco di Dalmine (Bg) e Matteo Colombo di Cantù (Co).

 

 

 

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari