Vida Latisana, altra vittoria: Romans deve arrendersi

Ottima prestazione di squadra per il team di Paolo Mercadante, che manda quattro uomini in doppia cifra e mantiene il pronostico.

Pronostico rispettato per la Vida Latisana, che riesce a rimanere in zona playoff battendo l’Alimentaria Asar Romans al PalaBottari.

Di fronte ai propri sostenitori, il team bassaiolo si rende protagonista di una prova quadrata, contro una formazione che necessitava assolutamente di punti, per rimettere in piedi una classifica piuttosto deficitaria: e gli ospiti, infatti, cominciano comunque bene, tenendo testa alla formazione di casa grazie alla presenza di “Dade” Dreas nei pressi del ferro.

Il giocatore di Nicoletti è immarcabile per i vari Sbicego, Cargnelutti e Bianchini, che devono fare un extra lavoro per limitarlo: il primo quarto vede comunque Latisana in vantaggio (23 – 19) e, in generale, i ragazzi di Mercadante si muovono bene sul fronte offensivo. Le responsabilità vengono equamente distribuite, con Palombita che al solito canta e porta la croce: oltre ai punti, palloni preziosi per i lunghi, con la coppia Sbicego – Cargnelutti molto produttiva.

Da qui, il +7 a metà partita, con ben 42 punti segnati per i bassaioli: Romans non cede, tiene duro e gioca a testa alta, pur non avendo il solito “ventello” da Luca Manservisi, graditissimo ex dell’incontro (ha vestito la maglia bassaiola nel 2016/2017). Il play/guardia classe ’90, insieme a Devetak, è prezioso nel supportare Dreas e, in questa maniera, i ragazzi di Nicoletti rimangono in partita ma nella terza frazione è Latisana che accelera leggermente.

La squadra di casa si porta sul +13 al trentesimo minuto, grazie ad una discreta difesa e ad un attacco che continua ad essere costante: Romans non vuole arrendersi e recita un ruolo combattivo che gli si addice; Dreas continua a segnare, ma non è sempre supportato dai compagni, mentre Latisana manda in doppia cifra quattro elementi, con Andrea Campanotto che si unisce al coro e Palombita che veste i panni del top scorer.

Alla fine è +8 Latisana: il 72 – 64 finale premia i bassaioli, che rimangono a ridosso del gruppo di testa, a soli due punti dalla Servolana ed a quattro lunghezze dal podio.

 

LATISANA – ASAR ROMANS   72 – 64

Vida Latisana: Campanotto 13, Bertolo ne, Sbicego 13, Cargnelutti 13, Mainardi 8, Coassin 2, Dal Maso ne, Palombita 14, Bianchini 8, Stefanutti ne, Moretuzzo 1. All. Mercadante
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 3, Candussi ne, Manservisi 11, Buso, Gasparini 3, Driutti ne, Dreas 23, Maran 2, Devetak 11, Zotti ne, Basso 4, Gennaro 7. All. Nicoletti

Parziali: 23-19; 42-35; 61-48
Arbitri: Toffolo e Sellan