Non basta Marchesan, Romans cede alla Dgm di Luca Malagoli

Il play/guardia di Nicoletti interpreta alla grande la partita, ma a vincere sono i friulani, che hanno avuto ben sei elementi in doppia cifra.

La Basketball House Campoformido vince lo scontro con l’Alimentaria Romans per 76 – 66: è la prima volta che coach Luca Malagoli può contare su tutti gli effettivi a disposizione ed i risultati arrivano, in un match che vede in palio due punti molto importanti. Le due formazioni sono infatti appaiate in classifica e un’affermazione potrebbe contare molto, per allontanarsi dalla “zona calda” dei playout.

Il primo quarto è la classica fase “di studio” da parte di entrambe le formazioni: punteggio basso, gambe un pò troppo “imballate” e percentuali non adeguate che si traducono nell’11 pari del decimo minuto.

Con il secondo parziale, ecco che la Dgm inizia a sbloccarsi: sono Chiti e Bassetto che danno energia alla compagine di Malagoli, mentre dall’altra parte la coppia Marchesan – Devetak regala le maggiori gioie all’Alimentaria, che però soffre la presenza di Idelfonso nel pitturato. Il centro classe ’82 ingaggia un bel duello con i vari Maran e Dreas, ed è importante nel +13 con cui Campoformido si reca negli spogliatoi (34 – 21).

Nel terzo periodo, Manservisi prende fuoco ed improvvisamente l’attacco dell’Alimentaria inizia a girare: insieme a lui, anche l’ottimo Basso e il concreto Candussi si mettono in mostra, ma la Dgm è brava a non farsi sorprendere. In questo frangente, giocatori d’esperienza come Gozzi e Puto sono fondamentali: la Dgm rimane al comando in doppia cifra, al suono della terza sirena.

L’ultima frazione è tutta da raccontare, perchè Romans non vuole di certo arrendersi: Marchesan (17) è letteralmente “on fire” e prende sulle proprie spalle il peso dell’attacco romanese; in casa Campoformido, però, Zakelj si erge a protagonista nell’area. Il biondocrinito lungo di Malagoli mette 11 dei suoi 13 punti negli ultimi dieci minuti, piazzando anche un paio di stoppate da ricordare: in più, un chirurgico Visintin indovina i canestri determinanti per la vittoria della Dgm, che si afferma 76 – 66 e non lascia i due punti all’Alimentaria Romans.

 

DGM CAMPOFORMIDO – ASAR ROMANS   76 – 66

Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 10, Malagoli M., Puto 6, Gozzi 10, Bassetto 12, De Marchi 3, Chiti 11, Idelfonso 11, Londero, Feruglio, Zakelj 13. All. Malagoli L.
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 17, Candussi 7, Manservisi 15, Gasparini, Dreas 3, Zotti ne, Maran 4, Devetak 6, Basso 14, Gennaro. All. Nicoletti

Parziali: 11-11; 34-21; 49-39
Arbitri: Balducci di Valvassore e Olivo di Buttrio