La Dinamo Gorizia non lascia scampo a Fagagna

Nel recupero della decima giornata, i tre tenori Nanut - Moruzzi - Zuliani producono ben 86 punti in tre.

Tutto facile per la Ermetris Dinamo Gorizia, nel recupero della decima giornata di C Silver Friuli Venezia Giulia: al PalaBrumatti, i ragazzi di Ardessi e Mantesso regolano senza problemi una Blue Service Collinare Fagagna priva del talentuoso D’Antoni e con il solito manipolo di baldi giovani che ha cercato di opporsi, per qualche minuto, ai veterani della 609.

E’ l’occasione per uno scontro diretto fra due dei migliori realizzatori della categoria, ovvero Patrick Nanut e lo sloveno Matija Rovscek, faro del gioco collinare: la classe si spreca, ma ad avere la meglio sarà il giocatore della Dinamo, visto che la sua squadra parte con il botto. Il 32 – 7 del primo periodo è risultato eloquente e in pratica chiude ogni discorso in relazione alla vittoria: Gorizia ha un attacco pazzesco, con i tre tenori Nanut – Moruzzi – Zuliani che sembrano inarrestabili. Dopo aver guadagnato ben venticinque punti di margine, per la Dinamo è poi facile gestire il risultato, anche se Fagagna reagisce parzialmente nel secondo quarto, riuscendo a migliorare le proprie percentuali: Rovscek (31) è un folletto che riesce a trovare spazi insperati, mentre Alessio Gallizia almeno ci mette grinta e coraggio.

Dall’altra parte, però, c’è uno Zuliani (13/15 da due, 2/4 da tre, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi) inarrestabile in avvicinamento a canestro ed a metà match siamo sul +18 Dinamo: la musica non cambia nemmeno nella ripresa, visto che anche vicino a canestro il confronto viene vinto dagli isontini, perché lo stesso Moruzzi (4/6 da due, 4/5 da tre, 6/7 nei personali, 11 rimbalzi) dà solidità e robustezza, mentre Nanut (5/10 da due, 3/7 nelle bombe, 7/8 in lunetta, 11 assist e 10 rimbalzi) confeziona una “tripla doppia” da sogno, rendendo più che felici anche i compagni di squadra grazie ai suoi assist smarcanti.

Gorizia guadagna oltre trenta lunghezze di margine durante il terzo quarto e, anche nell’ultimo periodo, non diminuisce i propri ritmi: Fagagna viene sommersa sotto una valanga di canestri e lo scarto, alla fine, risulterà più che pesante (+56 per i padroni di casa). Una vera e propria prova di forza per Bressan e compagni, che chiudono il 2017 con un netto 124 – 68, che sancisce la potenzialità di questa squadra: per Fagagna, si chiude un anno non facile, dove a inizio stagione 2017/2018 c’erano addirittura i dubbi su quanti atleti si sarebbe potuto schierare; alla fine, la squadra è stata costruita, pur con evidenti difetti strutturali e con molta gioventù, ma si cercherà di agguantare la salvezza in ogni maniera possibile.

 

 

DINAMO GORIZIA – COLLINARE FAGAGNA   124 – 68

Ermetris Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric 2, Cossi 2, Bullara F. 9, Nanut 26, Bressan 7, Bullara R. 10, Zuliani 34, Bonamico 8, Moruzzi 26. All. Ardessi/Mantesso
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 31, Virgili 4, D’Andrea 8, Burino 2, Gallizia A. 14, Bertuzzi, Cenere 6, Casula, Martinelli 3. All. Grosso

Parziali: 32-7; 52-35; 85-53
Arbitri: Spessot di Fogliano e Gorza di Gorizia