Gradisca vince ancora e annuncia “Tex” Tessarolo

Buona la prestazione di Davide Canciani sul parquet della Virtus Trieste.

Continua la striscia positiva del Basket Gradisca in corsa per le Final Four: la formazione guidata da coach Luca Salvio, nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Promozione Maschile, si impone per 79 a 72 in casa della Virtus Trieste, sull’ostico campo della palestra “Morpurgo”.

La partita si dimostra subito combattuta e lo sarà fino alla fine: i padroni di casa sono agguerriti e vogliono strappare i due punti alla capolista.
Il primo quarto di gara è equilibrato (17-18): Gradisca trova diversi canestri con Pippi Marras (19pt) e capitan Mauro Vesco (10pt), mentre i padroni di casa trovano costantemente la via del canestro con Tamassia (22pt).

La seconda frazione di gioco, invece, vede i gradiscani soffrire di più in difesa e trovare con più difficoltà la soluzione giusta in attacco: importantissimi i 6 punti di fila segnati da Marco Veronese (16 pt).
Il secondo quarto si chiude 18 a 14 e a metà gara Basket Gradisca è a -3 (35-32).

La prima parte del terzo quarto è tutta a favore della Virtus che arriva anche a +8: Gradisca reagisce con Marras, Canciani e Veronese e pareggia la frazione di gioco (22-22).
Nell’ultimo quarto di gioco Marras apre con 2 punti dalla lunetta seguiti poi da una importante tripla. E’ Davide Canciani (19 pt) a risultare decisivo sotto canestro: subisce falli, concretizza dalla lunetta e mette una tripla che crea un parziale decisivo per l’allungo finale dei gialloblu, con una Virtus Trieste che appare ormai stanca e nervosa.
I liberi a segno del capitano Vesco e 4 punti di Gianmarco Sodano portano al risultato finale (15-25 l’ultimo quarto).

Basket Gradisca guida sempre la classifica con 32pt, seguita da Intermuggia a 30.

Il roster a disposizione di coach Salvio si è impreziosito nelle ultime settimane di un elemento di sicura caratura, con lunga esperienza in categorie superiori: la società infatti ha annunciato di aver trovato un accordo con il giocatore Riccardo “Tex” Tessarolo (ala di 194cm, classe ‘78), che potrebbe debuttare in maglia gialloblu venerdì 16/3 contro l’Athletismo. Il match si preannuncia combattuto: all’andata i goriziani si sono imposti per 72-65 e Basket Gradisca cercherà sicuramente il riscatto. Palla a 2 alle h.21.15 presso il PalaZimolo di Gradisca d’Isonzo.

VIRTUS TRIESTE – GRADISCA   72 – 79

Gradisca: Vesco 10, Vecchiet 2, Lacurre 5, Cristancig 2, Marras 19, Veronese M. 16, Silvestri n.e., Canciani 19, Sodano 6, Veronese D. All. Luca Salvio, Acc. Stefano Catozzi.