L’esperienza della US Goriziana fa la differenza: a Romans non basta Gasparini

Il '99 di Nicoletti piazza 28 punti in 25 minuti, ma nelle battute conclusive è la truppa di Glessi a mettere la testa avanti e ad assicurarsi il referto rosa.

La US Goriziana si aggiudica il derby isontino contro Romans, nell’ultima giornata di regular season: 80 – 73 il risultato conclusivo a favore della truppa di Umberto Glessi, che si regala un’altra perla di un campionato terminato al terzo posto finale, dietro solo a San Daniele del Friuli e Ubc Udine.

Sempre in vantaggio lungo tutti i quaranta minuti, Grimaldi e compagni hanno trovato di fronte a sè una Romans che ha messo sul piatto l’ennesima prestazione stellare del ’99 Gasparini, autore di 28 punti con 6/8 da due, 5/5 nelle triple e 1/2 ai liberi in soli 25 minuti. Minutaggio contenuto per lui, dal momento che si è trovato ben presto gravato di falli contro una formazione che poteva proporre la coppia Schina – Grimaldi: i “gemelli del gol” fatturano come sempre punti a profusione, senza lasciare nulla al caso, e sopperiscono anche alla rilevante assenza di Di Giovanni, ala tiratrice che per l’occasione non è presente sul parquet in maglia amaranto.

Costante vantaggio per il team di Glessi, che però nell’ultimo periodo vede l’Alimentaria rientrare nel punteggio: gli ospiti, infatti, riescono ad arrivare a meno due dopo due giri di lancette dall’inizio della terza frazione. Dreas ribatte colpo su colpo ai lunghi della Goriziana e, insieme a Basso, dà una bella mano a Gasparini per quel che riguarda i punti segnati.

L’esperienza della Goriziana, però, emerge proprio in questi frangenti: “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” dice il proverbio e mai come in questo caso il tutto viene confermato. I tiri liberi dei padroni di casa fissano i punti della staffa ed il +7 conclusivo, che regala il risultato di 80 – 73 e assicura il terzo posto alla Goriziana: ai quarti di finale, Schina e soci si troveranno davanti la Vis Spilimbergo. Dall’altra parte Romans dovrà passare attraverso la lotteria dei playout, dove affronterà la Virtus Feletto, formazione friulana che ha chiuso la regular season senz’alcuna vittoria.

US GORIZIANA – ASAR ROMANS   80 – 73

US Goriziana: Petrovcic 19, Rosso Gia. 7, Grimaldi 23, Laezza 4, Schina 16, Rosso Gio., Zikovic, Marchetto ne, Zigon 5, Bernetic 6. All. Glessi
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 6, Manservisi 5, Devetak 8, Dreas 13, Basso 11, Gennaro, Gasparini 28, Maran, Candussi 2, Zotti. All. Nicoletti

Arbitri: Sabbadini e Caroli