Vince nettamente in GaraUno di playout l’Alimentaria Asar Romans: in casa, contro la malcapitata Virtus Feletto, i ragazzi di Franco Nicoletti fanno letteralmente “grandinare” una serie di triple che stende fin da subito i giovani friulani e spegne qualsiasi sogno, fin dall’inizio.
Il primo periodo al Palazzetto dello Sport di Romans d’Isonzo è un monologo romanese: sei triple (tre di Gasparini, due di Marchesan e una di Manservisi) lanciano i padroni di casa, che si costruiscono un vantaggio importante in doppia cifra. Feletto non riesce a reagire e finisce sotto 26 – 13 dopo appena dieci minuti: Tomada e Railans cercano di fare qualcosa, ma la reazione di squadra è piuttosto povera a dir la verità.
Anche nel secondo periodo continua la grande produttività offensiva di Romans, che sfrutta soprattutto la vena dei suoi esterni, in una giornata nella quale Dreas segna 4 punti e Devetak non gioca per problemi alla schiena. Il 52 – 24 del ventesimo minuto è punteggio eloquente che non lascia scampo ad una Virtus Feletto troppo arrendevole per essere vera: la ripresa vede coach Nicoletti concedere minuti a tutti, distribuendo lo spazio e continuando a comandare nel punteggio.
Al trentesimo, Feletto è ancora “doppiata” nel punteggio (70 – 36), ma gli sforzi della coppia Tomada – Railans sembrano vani: Romans viaggia con percentuali alte e buonissima produttività, con il ’99 Gasparini che riveste ancora una volta i panni del top scorer, seguito dal lungo Maran e dal play/guardia Manservisi con 15, con Marchesan quarto uomo in doppia cifra.
Romans si conquista quindi l’1 – 0 nella serie e cercherà di chiudere al secondo incontro, sabato prossimo, quando andrà in trasferta al Carnera sul campo di una Virtus che dovrà assolutamente cercare una reazione, per evitare la seconda retrocessione di fila.
ASAR ROMANS – VIRTUS FELETTO 90 – 44
Alimentaria Asar Romans: Dreas 4, Gasparini 20, Manservisi 15, Marchesan 12, Basso 8, Candussi 8, Maran 15, Gennaro 5, Zotti 4, Devetak ne. All. Nicoletti
Virtus Feletto: Caruso 2, Tarahija, Kos 2, Dose 3, Tomada 15, Krtolina, Paolini 2, Bonassi 2, Railans 14, Dioum 2, Setkic 2. All. Bettarini
Parziali: 26-13; 52-24; 70-36
Arbitri: Carbonera e Castellani