A Giacomo Rossi il premio di dirigente dell’anno in Serie B

Il GM della Stella Azzurra Roma si aggiudica il trofeo "Gabriele Fioretti".

Secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo, a conferma di quelli applicati nella stagione passata, Lega Nazionale Pallacanestro comunica l’assegnazione del titolo di Dirigente dell’anno inSerie B Old Wild West per la stagione sportiva 2017/2018, Premio “Gabriele Fioretti”, a Giacomo Rossi, General Manager della Stella Azzurra Roma.

La Stella Azzurra in stagione ha conquistato l’accesso ai Playoff in Serie B Old Wild West, con un roster composto quasi interamente da Under 21, arrivando fino alle semifinali contro Palestrina. Oltre ai positivi risultati della prima squadra (da rimarcare anche l’assenza di provvedimentidisciplinari in campionato), la Società capitolina ha vissuto un’annata molto positiva per quantoriguarda il settore giovanile, storico fiore all’occhiello del Club. I nerostellati hanno vinto due scudetti di categoria (Under 18 e Under 15 d’Eccellenza), raggiungendo anche la finale del NextGeneration Tournament, torneo Under 18 di Euroleague Basketball che mette a confronto le migliori Società di tutta Europa in ambito juniores.

Un campionato, quello 2017-18, in cui i romani hanno abbinato i positivi risultati della prima squadra e del settore giovanile alla crescita di giovani talenti, a dimostrazione di un grande lavoro sul reclutamento e sullo sviluppo dei giocatori, dei quali Rossi è responsabile da diversi anni. Un esempio per tutti è il playmaker Matteo Spagnolo, classe 2003, che in questo torneo ha debuttato in prima squadra in Serie B a 15 anni non ancora compiuti, e che a partire dal prossimo anno farà parte del prestigioso vivaio del Real Madrid.

Il riconoscimento, dedicato a Gabriele Fioretti, general manager di Pallacanestro Biella scomparso nel 2014 a 39 anni, è stato vinto per la Serie A2 da Mario Ghiacci, general manager dell’AlmaPallacanestro Trieste promossa in Serie A. I vincitori riceveranno il premio di “Dirigente dell’anno” in occasione della presentazione della stagione LNP 2018/2019, nel prossimo mese di settembre.