Tris d’assi per Oderzo: Pozzi, De Min e Venturelli

Il lungo ex Costa d'Orlando e i due regionali rafforzeranno la rosa Veneta; per il settore Under, sembra quasi fatta per Chiti.

Doppio colpo “regionale” per il Basket Oderzo, che si caratterizza fin da subito per grande, grandissimi manovre di mercato: il sodalizio opitergino, rimasto in Serie C Gold, dimostra di voler fare le cose per bene e acquista tre giocatori di ottimo livello per la categoria.

Jacopo Pozzi, ala/pivot di 202 centimetri classe 1987, proviene infatti dalla Serie B di Costa d’Orlando: ottime cifre per lui (16.8 punti, 5.7 rimbalzi), che è sostanzialmente un “4” capace di allungare molto il campo, grazie ad un tiro da fuori pungente. Ha toccato infatti il 39% da tre punti su oltre tre triple tentate per partita: fra le altre, in questi anni ha difeso i colori di Palestrina, Piombino, San Severo, Scauri, Anagni e Molfetta, risultando sempre un giocatore molto importante a livello realizzativo.

Al suo fianco, nel pitturato agirà il pordenonese Thomas De Min (203 cm, 1986): giocatore che oramai da anni è una certezza per la Serie B, si riavvicina a casa per sposare un progetto ambizioso portando il suo talento offensivo alla corte della Calorflex. Nell’ultima stagione ha giocato a Pavia, totalizzando 10.9 punti e 6.8 rimbalzi ad allacciata di scarpe, tirando con il 48% da due, il 32% nelle triple e l’82% in lunetta. Anni importanti a Siena per lui, che lo hanno consacrato come giocatore molto importante nel terzo campionato italiano, poi Treviglio, Capo d’Orlando, Perugia, Fortitudo Bologna, Milano e Crema le sue ultime tappe, nelle quali ha praticamente sempre viaggiato in doppia cifra di media. L’accoppiata con Pozzi sarà sicuramente interessante per la categoria, oltretutto fornendo allo staff tecnico due giocatori capaci di alternarsi nell’allontanarsi da canestro.

Ultimo, ma non meno importante, è Michele Venturelli (188 cm, 1982): guardia mancina, realizzatore di vaglia partito da Tolmezzo, il carnico è una sicurezza in quanto a punti segnati. Penetratore micidiale, negli anni ha affinato il tiro dalla lunga distanza e, per il resto, è sempre stato fra i migliori “scorer” della Serie B. Nell’ultimo anno ha giocato a Palermo: con gli Eagles ha viaggiato a 14.9 punti di media, con 3 assist ad incontro (47% da due, 35% nelle bombe, 83% ai liberi).

Con questi tre colpi, Oderzo si assicura tre giocatori “pronto uso” per assaltare la Serie B: per il reparto Under, sembra che possa essere in dirittura d’arrivo anche Raphael Chiti, altro giocatore friulgiuliano. Ala di 194 centimetri classe ’99 nativa di Lignano, nell’ultimo anno si è suddiviso fra la A2 di Udine e la C Silver con Campoformido: con quest’ultimo sodalizio ha garantito 15 punti di media a partita, finendo fra i migliori marcatori del campionato.