Pallacanestro Biella: Luca Baroni nuovo responsabile del settore giovanile

Il General Manager Marco Sambugaro: "Luca ricoprirà un ruolo fondamentale per la nostra società".

Pallacanestro Biella comunica di aver affidato la carica di Responsabile del Settore Giovanile a coach Luca Baroni, già secondo assistente in prima squadra e capo allenatore delle formazioni Under 18 e Under 20.

Il nuovo corso del Settore Giovanile rossoblù nasce dalla volontà di sostenere un’attenta programmazione sul territorio biellese ed è mirato, grazie al progetto Biella Next, a una fattiva collaborazione con realtà cestistiche giovanili provinciali e regionali. Contestualmente, l’area Minibasket proseguirà le proprie attività educative con i progetti scolastici già avviati nelle scorse stagioni.

Nato a Codogno il 15 ottobre 1984, Luca Baroni ha esordito in Pallacanestro Biella nella stagione 15/16 nel ruolo di capo allenatore della formazione Under 15, conquistando la fase Interzona, e assistente del gruppo 18-20 terzo qualificato in Italia nella più alta categoria nazionale. Nell’anno successivo, Baroni ha bissato da assistant coach la fase scudetto con l’Under 20 e guidato in panchina i ragazzi Under 16 campioni in Piemonte, poi protagonisti alle Finali Nazionali. Nella stagione da poco conclusa, infine, ha guidato da capo allenatore le squadre Under 20 e Under 18 che hanno raggiunto, la prima, le Finali Nazionali di Torino, la seconda, la Fase Interregionale, e collaborato con il team di Serie A2 qualificato ai Playoff nel ruolo di secondo assistente.

Coach Luca Baroni dichiara: «Ringrazio la Società per la fiducia mostratami nell’affidarmi l’importante ruolo di Responsabile del proprio Settore Giovanile. Mi spinge già ora una grande motivazione e la volontà di far bene. Lavoreremo affinché il Settore Giovanile di Pallacanestro Biella diventi sempre più fiore all’occhiello del Club ed esempio sportivo di produttiva sinergia per tutto il nostro territorio. In tal senso, sarà fondamentale fin da subito migliorare dialogo e collaborazione con tutti i Club di basket biellesi».

Marco Sambugaro, General Manager di Pallacanestro Biella, aggiunge: «Luca Baroni ricoprirà un ruolo chiave nel nuovo progetto del Settore Giovanile, area della Società che oltre a proseguire nella crescita sportiva e umana dei giovani quale obiettivo primario, lavorerà al fine di formare istruttori e allenatori sul territorio biellese. Per Luca, che ha iniziato questo suo percorso con noi da tecnico delle giovanili raggiungendo importanti soddisfazioni con diverse annate, si tratta di un’importante esperienza di sviluppo professionale che siamo certi riuscirà ad affrontare con il massimo impegno e dedizione. Affidando a lui questo incarico, il Club vuole inoltre dare un segno di continuità alla fondamentale collaborazione tra il Settore Giovanile e la prima squadra di coach Michele Carrea, di cui Luca è stato la scorsa stagione secondo assistente».