De Marchi, da Codroipo a Lugo: nuova avventura

Chiusa la stagione a Codroipo, il play di scuola Azzurra Trieste vivrà la sua prima avventura lontano da casa.

Un altro regista “made in Friuli Venezia Giulia” sarà protagonista lontano da casa, nella prossima stagione. Si, perchè il giovane Iacopo De Marchi, playmaker di 184 centimetri nato nel 1999, ha appena trovato l’accordo con Lugo, società romagnola che milita nel campionato di Serie B: reduce da una stagione non facile in C Gold con la maglia della Pallacanestro Codroipese, De Marchi si è infortunato durante la stagione lasciando un vuoto importante in cabina di regia per la squadra friulana, alla fine retrocessa in C Silver.

Lo stesso De Marchi ha avuto discreto spazio nel 2017/2018, chiudendo con 8 punti, 2.2 rimbalzi e 2.4 assist ad allacciata di scarpe, con l’84.4% nei tiri liberi. Prodotto del vivaio Azzurra Trieste, negli anni De Marchi è andato poi alla Pallacanestro Trieste 2004, con cui ha totalizzato anche tre presenze in Serie A2, prima di arrivare a Codroipo.

Ora, la nuova tappa, questa volta molto lontano da casa: sarà la sua prima esperienza in Romagna, ma il giocatore classe ’99 ha le capacità tecniche per potersi ritagliare un suo spazio nello scacchiere di Lugo. Presumibilmente dovrebbe coprire le spalle al regista titolare, lui che è un giocatore ordinato ma anche capace di buone accelerazioni e bravo nel suggerire ai compagni palloni prelibati da mettere dentro.