E’ Andre Jones il secondo straniero della Termoforgia Jesi

La guardia classe 1990 è un giocatore estremamente duttile e talentoso, che potrà certamente fornire una messe importante di punti alla causa marchigiana.

L’Aurora basket comunica di aver sottoscritto un accordo annuale con l’atleta Andre Jones, completando il pacchetto di stranieri da mettere a disposizione di coach Cagnazzo. Jones, americano con passaporto slovacco, è nato in Virginia a Suffolk il 30 gennaio 1990, ed è reduce da una stagione in A con la Fiat Torino.

Guardia di 193 cm per 89 kg,  Jones ha iniziato la sua carriera alla Winthrop University (2008/12) per  misurarsi nella stagione 2013/14 prima in D-League con i colori di Erie BayHawks e poi in Finlandia dove ha raggiunto la finale per il titolo con la casacca della Bc Nokia (21,2 pt a gara, 44% da tre). Grande rapidità e indubbie capacità di costruirsi il tiro sono i marchi di fabbrica di un giocatore che nella stagione 2014/15 ha vinto il titolo in Inghilterra con i Newcastle Eagles e poi ha disputato l’annata 2015/16 prima nella superlega russa con il BC Vita Tiblisi e poi in Messico con l’Abejas. Nella stagione 2016/17 si è consolidato in Slovacchia con il Prievidza conquistando il titolo di MVP del campionato (16 pt a gara con 4,9 rimbalzi  e 3,1 assist) e giocando da protagonista anche in Fiba Europe Cup (14,1 pt per gara , con 4 assist e quasi il 40% da tre). L’anno scorso l’approdo alla Fiat Torino ed una stagione chiusa con 25 presenze e 7,2 pt a gara in 15,6 min di utilizzo (57% da 2 e 48% da tre).

“Sono molto contento – commenta coach Cagnazzo – che un giocatore come Jones abbia accettato la nostra proposta per avere responsabilità importanti e aiutarci a raggiunger ei nostri obiettivi. Le sue caratteristiche vanno a completare il quintetto nel miglior modo possibile. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui”
Queste le prime parole da arancioblu di Andre Jones: “Sono pronto per questa nuova sfida, quella di venire a giocare in A2 a Jesi. Lo stile di gioco che mi ha descritto coach Cagnazzo per questa squadra mi si addice molto. Sono stato bene in Italia, lo scorso anno a Torino, e so che il prossimo anno a Jesi sarà ancora meglio. Non vedo l’ora di incontrare e conoscere tutte le persone della società e tutti i tifosi, ma soprattutto iniziare a lavorare duro per dare il via ad un anno di successi”.