Giovanni Gambarota è il primo rinforzo della Treofan Battipaglia

Esterno di 190 centimetri, è cresciuto a Barletta ma la sua carriera ha avuto tappe importanti specialmente a Bisceglie e Cerignola.

La Treofan Battipaglia è lieta di annunciare l’ingaggio della guardia – ala Giovanni Gambarota. Il cestita di 190 cm ricopre il ruolo di guardia – ala ed è il primo acquisto ufficiale della squadra affidata a coach Cardinale, che il prossimo anno disputerà la sua seconda stagione consecutiva nel campionato di serie B.

Gambarota, classe 1989, è cresciuto nella Sidis Barletta ma è a Bisceglie che ha consumato le tappe più importanti della sua carriera. Con l’Ambrosiana Bisceglie, nel 2009-10, ha, infatti, esordito in serie B Dilettanti mettendo assieme 10 presenze con una media di 2.1 punti per gara. Nel 2012-13 è titolare fisso nella Neurara Barletta, in serie C, con la quale ha giocato di media 30’ in 26 incontri e segnato una media di 15 punti a partita. La stagione seguente è di nuovo all’Ambrosia Bisceglie, nella Divisione Nazionale B dove, in 27 gare disputate, gioca 24’ e segna 6 punti di media. Nel 2014-15 veste sempre i colori del Bisceglie in serie B disputando 22 partite con una media di 21’ giocati e 7,7 punti a incontro (con il 70% da due, il 28% da tre e il 64% ai liberi). La stagione seguente è di nuovo a Bisceglie per l’ultima volta, sempre in serie B. In 29 incontri della fase regolare gioca 26,6’ e segna 8,7 punti di media col 54% da due, il 25% da tre e 64% ai liberi e 4,6 rimbalzi.  Nel 2017-18 è ancora in serie B. ma questa volta, con la canotta della Udas Cerignola, squadra con la quale disputa le 30 gare della fase regolare giocando di media 31’ con 10,2 punti a partita (51% da due, 43% da tre, 43% ai liberi e 4,1 rimbalzi).

Dal prossimo 27 agosto sarà in forze alla Treofan Battipaglia, pronto per la sua prima esperienza professionale fuori dalla Puglia e nel girone D di serie B. Queste le parole del presidente Rossini in merito al suo ingaggio: “Era un nostro obiettivo già dall’inizio del mercato e, alla fine, siamo riusciti a tesserarlo per i nostri colori. Quello che salta all’occhio riguardo la sua ultima annata agonistica, è il 43% di realizzazione dalla distanza. Inoltre, sappiamo che si tratta di un professionista molto serio come, tra l’altro, ha dimostrato lo scorso  anno a Cerignola. In definitiva – conclude Rossini – siamo contenti che Gambarota abbia abbracciato il nostro progetto, lo accoglieremo a  braccia aperte, e sono certo che anche grazie al suo contributo riusciremo nell’intento di raggiungere i playoff o, per lo meno, a conquistare una tranquillissima permanenza in serie B”. Il nome di Gambarota si aggiunge a quello del riconfermato Murolo e dei giovani del vivaio. Nei prossimi giorni la società ufficializzerà altri nuovi acquisti.