Udine e Trieste sono le finaliste del “Città di Monfalcone”

La formazione di Cavina supera nettamente i croati dello Skrlijevo, mentre l'Alma ha la meglio su Treviso nel derby del Triveneto.

Sono Udine e Trieste le due finaliste della seconda edizione del torneo “Città di Monfalcone”: alla palestra Polifunzionale, un successo sia per i bianconeri che per il team di Eugenio Dalmasson, rispettivamente contro il KK Skrlijevo e la Dè Longhi Treviso.

Tutto facile per la GSA Apu Udine nella prima semifinale: la formazione di Demis Cavina sconfigge i croati dello Skrlijevo con il risultato di 113 – 70, offrendo una prova balistica notevole. La squadra bianconera ha preso il largo fin da subito, con un primo quarto che sigla il +15 friulano: Udine tira con grande precisione dalla lunga distanza (chiuderà con un ottimo 19/32 nelle triple) ed i croati non hanno scampo.

Nonostante gli sforzi di Yacobou e Barnjak, la GSA ha gioco facile: Cortese è come di consueto micidiale in attacco, ma anche Powell si fa rispettare. La circolazione di palla di Udine è magistrale e, da qui, arriva il +43 complessivo.

Nel secondo match di serata, l’Alma Pallacanestro Trieste supera la Dè Longhi Treviso nella riedizione della sfida playoff di semifinale della scorsa A2: il team biancorosso va sotto per alcuni minuti, perchè dentro al pitturato Amedeo Tessitori fa subito pesare chili e centimetri. L’Alma, però, ci mette poco per ribaltare il risultato: le iniziative di Sanders (9 punti nel solo primo periodo) e di Wright propiziano il vantaggio in doppia cifra già al termine del quarto d’apertura. C’è tempo per vedere all’opera anche il rientrante Peric: il croato risponde con una prova più che concreta (7/9 dal campo, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 falli subiti e 2 assist) e suggerimenti deliziosi per Mosley e Knox, che squassano il cesto trevigiano con tuonanti schiacciate.

Alla fine, nonostante gli sforzi del “Cigno di Colloredo” Michele Antonutti, Treviso deve cedere: diverse volte i ragazzi di Menetti si avvicinano, ma l’Alma è brava a trovare sempre la risposta giusta, con Cavaliero e Walker devastanti dal perimetro. La sfida si chiude con la spettacolare penetrazione di “Tuss” Walker, che sancisce il 77 – 93 con cui l’Alma approda in finale.

Il programma di oggi prevede, alle ore 18.00, la finale di consolazione fra Treviso e Skrlijevo mentre, a seguire, Trieste e Udine si sfideranno per la vittoria finale.

UDINE – SKRLIJEVO   113 – 70

GSA Apu Udine: Mortellaro 8, Pinton 12, Genovese 15, Cortese 23, Simpson 5, Penna 10, Nikolic 4, Pellegrino 8, Powell 19, Spanghero 9. All. Cavina
KKS – KK Skrlijevo: Sarak 8, Yacobou 17, Usic 13, Vrankovic, Barnjak 15, Radenkovic 6, Kucan 8, Cvitkovic, Prsa ne, Krstanovic 3. All. Rajkovic

Parziali: 31-16; 58-34; 88-47
Arbitri: Bartoli, Almerigogna e Pellicani

 

TREVISO – TRIESTE 77 – 93

Dè Longhi Treviso Basket: Tessitori 15, Epifani 2, Burnett 14, Sarto, Alviti, Wayns 6, Antonutti 21, Barbante ne, Imbrò 3, Chillo 14, Vanin ne, Lombardi 2. All. Menetti
Alma Pallacanestro Trieste: Coronica, Walker 21, Peric 16, Fernandez 7, Wright 11, Strautins, Janelidze 2, Cavaliero 12, Sanders 9, Knox 11, Mosley 4, Cittadini. All. Dalmasson

Parziali: 15-27; 39-50; 59-72
Arbitri: Wasserman, Perocco, De Biase