Fatigati trascina il Santos contro Monfalcone

Il regista bianconero confeziona una "doppia-doppia" da urlo, con 12 punti e 11 assist: dalle sue mani si originano gran parte dei punti che mettono al tappeto Monfalcone.

Nella seconda giornata del girone “Usai” il Santos ospita la Pallacanestro Monfalcone, un match che offre la possibilità ad entrambe le formazioni di trovare il primo acuto stagionale.
I padroni di casa appaiono immediatamente più convinti. Lo starting five schierato da Gregori, composto da Lucian, Cacciatori, Fatigati e i fratelli Crevatin, con Gabriele che fa il suo esordio in quel di Altura, si impone subito con un secco parziale di 15-2 che annichilisce i monfalconesi. Con Fatigati in regia i bianconeri mostrano un attacco fluido e prolifico, l’attesa accoppiata Crevatin si cerca, ed incide. Gli ospiti si sbloccano con Capraro e provano a rimontare il break iniziale con le penetrazioni ficcanti dell’agile Cherubin, ma è una serata in cui c’è poco da fare contro “Ursus” Fatigati dacchè con ogni suo passaggio il Santos muove il tabellone. Per il classe ’97 ex Aquila alla fine sarà doppia-doppia con 12 punti e ben 11 pregiate assistenze.

Sotto la severa e controllata direzione di Perabò e Schiano nella seconda frazione il Santos allunga ancora, anche perchè alla PM riesce un solo cesto di Bartolini e poi solo tiri liberi ed è così che alla pausa lunga il punteggio dice 43-21. Il terzo quarto era spesso stato il tallone d’achille della squadra di Gregori nella passata stagione eppure i triestini stavolta si mantengono concentrati, tanto che la forbice si allarga grazie al feeling col canestro di Cacciatori. Dall’altra parte Cherubin ci prova, ma Bartolini e Vuolo litigano con il ferro, così il Santos tocca addirittura il +30 col contropiede di Lucian.
Nell’ultimo quarto il Santos controlla con facilità, nonostante abbia esaurito per la quarta volta il bonus dopo pochi minuti. Il divario permane tra le venti e le trenta lunghezze fino al fischio finale che sancisce il definitivo 78-47.

Senza dubbio convincente la prova del Santos il quale mostra di avere potenzialità per stare nella metà alta della classifica, il problema per Gregori sarà quello di trovare una continuità nei risultati. Monfalcone ha pagato a caro prezzo un inizio di partita molle, rendendosi conto che era ormai troppo tardi per rimettersi in carreggiata. Una serata storta su un campo non facile non è nulla di allarmante a torneo appena iniziato.

Santos Trieste – Pallacanestro Monfalcone 78-47

Santos: Pecchiar 2, Nacini 3 (c), Cacciatori 17, Dolce 3, Crevatin G. 14, Mauro 2, Girotto 4, Zamboni, Lucian 9, Bolle 2, Fatigati 12, Crevatin P. 10. All. Gregori.
Monfalcone: Cicciarella, Colomban, Duse, Regolin 1, Cherubin 16, Russian 1, Vuolo 3, Feri 4, Capraro 8, Bartolini 10, Rosso (c), Vittor 4. All. Zucco.

Parziali: 29-14, 43-21, 62-33.