Grande rimonta e vittoria Cussignacco all’Allianz Dome

La Plc sotto di 12 a 8’ dalla fine non molla e con una grande rimonta nei minuti finali porta a casa il referto rosa dal campo della Ginnastica Triestina.

Un’altra partenza molto lenta per le ragazze di coach Milani a Trieste e il tabellone al 5’ vede la Ginnastica avanti con il punteggio di 12-4. Grazie a maggior attenzione difensiva e qualche iniziativa offensiva di Lestani (4) e Salomoni (5) Cussignacco si rimette in corsa e va al riposo lungo con sole due lunghezze da recuperare, approfittando  anche all’ottimo lavoro sotto le plance difensive di Margot Mizzau (4 e 8 rimbalzi alla fine per lei e una grande battaglia contro le lunghe avversarie).

Nel terzo quarto, l’equilibrio regna sovrano fino al 25’ (34-34), poi con un paio di canestri pesanti e qualche bel contropiede la Ginnastica prende il comando e trova anche la fuga, con il punteggio che al 30’ vede le padroni di casa avanti di 9 (48-37), a nulla servono in paio di ottime iniziative di Poletto (6) per Cussignacco.

Vantaggio Sgt che aumenta fino al 53-40 del 32’ e proprio quando i giochi sembrano ormai fatti perché anche il linguaggio del corpo delle ospiti non faceva presagire niente di buono ecco che scatta la scintilla.

Le maglie in difesa si stringono e offensivamente trascinate dalla verve e dalle iniziative della solita Toniutti (16 e 11 rimbalzi per lei alla fine), Cussignacco compie una clamorosa rimonta con un parziale di 1-16 approfittando inoltre del nervosismo delle padroni di casa che si vedono sanzionare due falli tecnici.

Al minuto 38 il punteggio vede la ginnastica avanti per 54-53 e a fare la differenza nei 120’’ finali è la difesa ospite che continua a non concedere nulla alle triestine e con un canestro di Salomoni più un tiro libero di Toniutti Cussignacco si porta avanti nel punteggio di quei due punti che poi riesce a mantenere negli ultimi secondi; il tiro triestino della vittoria infatti si infrange sul ferro.

Sabrina Stefani, vice di Achille Milani esamina la seconda vittoria consecutiva delle sue ragazze: “E’ stata una partita in salita, abbiamo iniziato molto male subendo il parziale iniziale ma poi siamo state brave a rimetterci  in carreggiata. Tutta la partita poi è stata caratterizzata da una nostra rincorsa. Fortunatamente nel finale, quando abbiamo imposto i nostri ritmi, siamo passate a condurre e i secondi finali sono stati caratterizzati da grande equilibrio, ma siamo state brave a spuntarla perché più fredde delle nostre avversarie”

Prossimo appuntamento sabato 17/11 quando a Cussignacco arriverà il Basket Montecchio.

 

GINNASTICA TRIESTINA – PLC  54-56 
(18-11) (29-27) (48-37)

TABELLINI PLC 
Toniutti 16, Mizzau M. 4, Mizzau A. 2, Beltrame, Lestani 4, Lazzaro 7, Quargnal 2, Salomoni 5, Mio 4, Poletto 6, Stefanini N.E., Esposito 6