L’esperta Cormons ha la meglio sulla giovane Alma Trieste

Gli esperti giocatori di coach Cittadini hanno fatto la differenza soprattutto nel pitturato con un incontenibile Raccaro e con Vassallo.

Dopo il turno di riposo l’Alba torna a giocare e a vincere: lo fa violando il parquet dell’ Allianz Dome di Trieste e a farne le spese è il giovane team della Pallacanestro 2004 Trieste. Iniziano bene i giovani triestini con una “bomba” di Arnaldo (11) seguita da un canestro di Balbi (4), ma capitan Coceani (8), Raccaro (18) e Diviach (6) cancellano immediatamente l’unico vantaggio triestino della serata.

La difesa tutto campo dei ragazzi triestini non scalfisce l’esperienza dei portatori di palla cormonesi Diviach, Gaggioli (7) e Contin (7), che continuano a superare la linea di centrocampo senza particolari patemi. All’interno del pitturato l’esperienza di Raccaro si fa sentire ed è proprio il centro cormonese, con 12 punti nel primo quarto, a dare il “la” alla fuga dei collinari. Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio per 22 a 14. Accelerano i cormonesi nel secondo quarto; le triple di Cucut (8) e Gaggioli e i canestri da sotto canestro di Vassallo (11) dilatano il vantaggio per gli ospiti, nonostante il cambio di difesa provato da coach Pensabene che mette i suoi ragazzi a zona per alcuni minuti. Ci provano i giovani triestini con le triple dagli angoli di Sala (7), Antonio (9) e Boglich (7), ma i cormonesi, con Mocchiutti (6) e Silvestri (4), portano il vantaggio a metà gara a 18 punti, sul 27 a 45.

Ancora per gli ospiti il terzo quarto; Raccaro sotto canestro è immarcabile ed è una vera spina nel fianco dei triestini. Due canestri consecutivi su due rimbalzi conquistati in attacco aprono il quarto, prima di lasciare il posto a Vassallo, che continuerà la sua opera. Coceani e Diviach con una tripla a testa e Cucut in penetrazione chiudono il quarto sul +21 (40 a 61). Ultimo quarto in controllo per i ragazzi di coach Cittadini; nonostante il pressing dei triestini i cormonesi riescono a controllare il ritmo del gioco e andare a canestro con i vari Silvestri, Gaggioli e Contin, oltre che ai soliti Raccaro e Vassallo da sotto. I ragazzi di coach Pensabene ci provano fino all’ultimo a rientrare in partita con i vari Cattaruzza (10), Arnaldo e Antonio, ma senza risultati. Una “bomba” di Contin da 10 metri a fil di sirena chiude il match sul punteggio di 77 a 57 per l’Alba Cormòns, che porta a casa due preziosi punti che le consentono di rimanere ancora nelle zone alte della classifica del campionato di serie D.

 

PALLACANESTRO 2004 TRIESTE – ALBA CORMONS 57 – 77  (14- 22; 27 – 45; 40 – 61)

Pallacanestro Trieste: Balbi 4, Nisic, Boglich 7, Lessing 7, Digiacomo, Antonio 9, Arnaldo 11, Fantoma 2, Michellini, Sala 7, Serra, Cattaruzza 10. All. Pensabene
ALBA CORMONS: Cucut 8, Mazzitelli 2, Contin 7, Vassallo 11, Gaggioli 7, Mocchiutti 6, Silvestri 4, Coceani 8, Diviach 6, Raccaro 18. All. Cittadini