Alfredo Moruzzi, quando la classe non invecchia

Il "Moro" della Dinamo Gorizia totalizza una "doppia-doppia" da antologia, che porta alla vittoria la sua formazione sul campo di San Daniele del Friuli.

Ancora cifre, statistiche e aneddoti, nel nostro classico appuntamento del martedì di MegaBasket: il quintetto ideale della settimana, come ogni volta, va ad analizzare le prestazioni dei giocatori che si sono rivelati i segreti delle vittorie delle rispettive squadre nell’ultimo weekend cestistico regionale.

PLAYMAKER: Obbligata la citazione, come guardia, del “Killer di Ruda”, al secolo Daniel Tonetti (Pontoni Falconstar Monfalcone). La squadra monfalconese ha una batteria di esterni molto interessati, con i vari Scutiero e Bonetta che possono dare tanta energia, punti e precisione: ma quando anche il nativo di Ruda si accende, non ce n’è per nessuno. Classe 1986, 190 centimetri di talento puro, Tonetti contro il Garcia Moreno Arzignano ha letteralmente spaccato in due la partita, mettendo a segno ben 28 punti in 21 minuti con cifre assolutamente da categoria superiore: micidiale il suo 8/11 da tre punti che, unito all’1/1 da due e 2/2 ai liberi, ha creato questo bottino più che notevole, che ha steso Arzignano e regalato un’altra bella vittoria alla compagine di coach “Gigi” Tomasi.

GUARDIA: Il miglior esterno della settimana è certamente Alberto Giro (BCC Azzano), atleta classe 1993 che è stato il top scorer nel confronto con la Collinare Fagagna. Il 72 – 63 conclusivo con cui il team di De Stefano ha conquistato il referto rosa porta sicuramente la sua firma, con venti rotondissimi punti che hanno caratterizzato la sua prestazione: l’ex Sacile ha la mano caldissima e quest’anno lo sta dimostrando appieno; di certo, i difensori di coach Bolla se lo ricorderanno per molto tempo.

ALA PICCOLA: Come “3”, nel nostro quintetto ideale della settimana, inseriamo Alfredo Moruzzi (Dinamo Gorizia). Ala di 193 centimetri classe 1980, ha visto palcoscenici importantissimi in carriera, ma da un pò di tempo si dedica anima e corpo alla sua Dinamo, che ha assoluta necessità di un elemento come lui, capace di essere utile lontano e vicino a canestro, forte di una struttura fisica notevole e con un’esperienza ed un’astuzia notevoli. A San Daniele del Friuli, il team di “Caio” Ardessi ha collezionato una vittoria importantissima ai fini della classifica e del morale, ed il protagonista è stato il buon “Moro”, che ha messo assieme una “doppia-doppia” da antologia: 22 punti (3/8 da due, 4/6 da tre, 4/4 ai liberi), 13 rimbalzi, 3 assist e 3 falli subiti sono le cifre che hanno portato il referto rosa alla causa isontina.

ALA FORTE: Il “4” di riferimento per il nostro quintetto ideale della settimana è Jean Claude Paradiso, atleta sloveno di 195 centimetri classe 1995 in forza alla Vis Spilimbergo. Giocatore che può giostrare nella posizione di “3” ma anche in quella di ala forte, contro il Don Bosco Trieste ha letteralmente pasteggiato in attacco, sfruttando il suo ottimo tiro dalla media e lunga distanza che, abbinato ad una stazza notevole, lo rende elemento difficilissimo da marcare. Ha concluso con 23 punti a referto, nell’82  -47 conclusivo che i mosaicisti hanno ottenuto alla “Favorita”.

PIVOT: Citazione d’obbligo per un ragazzo alla sua seconda vera partita in maglia OFM Lussetti Servolana; Lodovico Deangeli, giocatore di 202 centimetri del 2000, si sta “sdoppiando” fra Pallacanestro Trieste e Servolana con allenamenti su allenamenti, ma i risultati sembrano arrivare. In C Silver, infatti, ha subito mostrato cose interessanti ed è stato lui uno dei protagonisti della “grandinata” triestina sulla malcapitata Romans: un rotondo ventello per il buon “Lodo”, che è stato il top scorer dei suoi nonché uno dei tre uomini in doppia cifra della compagine di Finetti. Il bello? Che gli altri due giocatori oltre quota 10 sono due ragazzi del 2000, ovvero Babich e Giustolisi…

SESTO UOMO: Il miglior uomo in uscita dalla panchina, per questa settimana, è Gabriele Indri (guardia, 178 centimetri, annata 1996), giocatore della Coop Casarsa. Questo “folletto” biancorosso è stato mortifero per la IdealService Tarcento, che ha subito la sua verve e la sua precisione al tiro: Indri, nel confronto dell’ultimo weekend, ha infatti centrato ben 24 punti, con canestri fondamentali per tenere sempre lontani gli avversari e per regalare due punti alla causa della squadra allenata da Matteo Silvani.

COACH: Un’altra menzione come allenatore della settimana, ed è decisamente meritata. Maurizio Zuppi, tecnico della Calligaris Corno di Rosazzo, vince il derby regionale di C Gold con lo Jadran: sicuramente un’affermazione preziosa, perchè arriva su un campo assolutamente ostico come il PalaCova di Opicina, la “casa” del sodalizio carsolino che rende sempre la vita difficilissima a tutti. Corno arrivava all’impegno senza poter contare su Umberto Nobile e Joel Zacchetti, due pedine importanti delle rotazioni seggiolaie, ma queste assenze hanno responsabilizzato un pò tutti: da un Simone Macaro che è stato il top scorer a quota 23, passando per un Bacchin da 7/7 dal campo, fino al giovane Tommaso Gallizia, che ha dato il suo ottimo contributo. Insomma, il nucleo di coach Zuppi è affiatato e sta rendendo al meglio.