Zuliani – Pozzi e Cussignacco sorride contro Aviano

I due giocatori del sodalizio friulano, per l'occasione guidato da coach Degano, sono fondamentali per il 32 - 14 del terzo quarto, un parziale che segna la partita in maniera indelebile.

Grande partita al PalaZardini di Cussignacco, dove la Libertas di coach Degano sconfigge 76 – 73 l’ambiziosa Aviano Basket.

Partita sempre molto combattuta, con i friulani che per l’occasione devono rinunciare al loro head coach Stradolini: positivo il primo periodo di una Aviano efficace sia dentro l’area che dal perimetro; il solito Gri è molto efficace a livello di tiro da fuori e questo propizia il +6 esterno quando suona la sirena del decimo minuto. Dall’altra parte, però, Cussignacco risponde con il trio Zuliani – Pozzi – Pappalardo: i tre giocatori di Degano sono efficaci ed a livello perimetrale mettono in difficoltà i difensori di Aviano. C’è equilibrio, perché dentro l’area la fisicità di Rizzo crea innumerevoli problemi a Cussignacco e tutto ciò permette ai pedemontani di rimanere avanti in doppia cifra quando suona la sirena di metà incontro, sul 35 – 45.

La chiave del match è nel terzo periodo: Cussignacco si schiera a zona e cala la saracinesca sull’attacco di Aviano, che non segna più e soprattutto si espone troppo in difesa. Zuliani (3/7 da due, 4/7 da tre, 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi) è inarrestabile, al suo fianco Pozzi (3/4 da due, 1/2 nelle bombe, 6/7 ai liberi, 11 rimbalzi e 3 assist) è uno scudiero più che efficace, anche a rimbalzo, ed ecco che si origina un parziale di 32 – 14 che ammutolisce la tifoseria avianese. Piove sul bagnato per gli ospiti, che perdono pure capitan Rizzo per espulsione al 26’ e tutto questo giova a Cussignacco, brava a resistere nell’ultimo periodo al tentativo di rientro di Aviano. Pivetta e Gri cercano di far recuperare la squadra di coach Starnoni, che però non riesce ad agganciare una Cussignacco fredda e abile nel gestire fino al 76 – 73 conclusivo.

CUSSIGNACCO – AVIANO BASKET   76 – 73

Polisportiva Libertas Cussignacco: Tamigi 4, Barazzutti 9, Zuliani 22, Pozzi 15, Lazzati A. 5, Parisotto 2, Pappalardo 14, Lacovig ne, Lazzati G. ne, Romeri ne, Gabai 5, Zannier ne. All. Degano
Aviano Basket: Rizzo 15, Finardi ne, Caldwell ne, Scaramuzza, Gri 24, Marchiò, Bomben 9, Nosella 8, Pivetta 5, Valente, Crestan 10, Facca 2. All. Starnoni

Arbitri: Del Fabro e Galli
Parziali: 17-23; 35-45; 77-59