Humus Sacile senza pietà contro la US Goriziana

La formazione di coach Andreotti non ha troppi problemi contro il giovane team isontino: "Pippo" D'Angelo miglior marcatore.

Netta vittoria per l’Humus Sacile, che rispetta il pronostico nella “prima” del 2019 e si prende il più classico dei brodini contro la giovanissima US Goriziana: la formazione di Giovanni Andreotti vince in maniera convincente, mettendo fin da subito la parola “fine” alle speranze del team di Glessi.

In avvio di partita, infatti, sono D’Angelo (5/9 da due, 2/2 da tre, 3/4 ai liberi, 11 rimbalzi e 3 assist) e Dalmazi (2/3 da due, 4/7 nelle triple, 2/2 ai liberi) a fare da mattatori: i due giocatori dell’Humus mettono a ferro e fuoco la difesa degli isontini, che non riescono a reagire e vengono doppiati 27 – 13 al termine del primo quarto. Nella seconda frazione, l’inerzia rimane sempre nelle mani della squadra liventina, che fa valere la maggior fisicità dentro al pitturato ed a rimbalzo. Zambon si fa sentire, mentre per la Goriziana sono Romagnoli e Ballandini i più attivi, ma non è sufficiente: +24 all’intervallo lungo per i padroni di casa, che dominano in lungo e in largo l’incontro.

Nella ripresa, ben poco da dire: coach Andreotti dà spazio a tutti, anche ai propri giovani e, fra le ottime prestazioni di D’Angelo e Dalmazi e la concretezza di Fabbro, Zambon e Bovolenta, Sacile continua a macinare gioco e punti. La Goriziana non ha armi per replicare e da qui il margine si amplia fino al +29 del trentesimo minuto: la partita si trascina stancamente, con i padroni di casa che non accennano a diminuire i ritmi. Gli ospiti cercano di recitare la loro parte al meglio, ma il risultato non è mai in discussione: finisce 92 – 55 per la squadra di coach Andreotti, che conquista i primi due punti del 2019.


HUMUS SACILE – US GORIZIANA   92 – 55

Humus Sacile: Citton 8, Colombo 6, Dal Bello, Fabbro 15, Franzin 2, Dalmazi 18, Zambon 9, Varuzza 5, Barbisan, D’Angelo 19, Pagotto 4, Bovolenta 6. All. Andreotti
US Goriziana: Salkovic Zikovic 10, Marchetto, Romagnoli 15, Di Lenardo, Soprani, Parise 2, Luvisutti, Tomadini F. 15, Ballandini 13. All. Glessi

Parziali: 27-13; 53-29; 74-47
Arbitri: Castellani e Cotugno S.