Pappalardo leader, Cussignacco gruppo solido: San Vito al Tagliamento al tappeto

Ottima prova di squadra dei ragazzi di Stradolini, che in un confronto di alta classifica si impongono in maniera perentoria.

Vince con una buonissima prestazione collettiva la Libertas Cussignacco, che si impone 76 – 59 contro il San Vito al Tagliamento: un match caratterizzato da assenze da ambo le parti, ma è quasi sempre la formazione di casa a mantenere nelle proprie mani il pallino del match.

Primo periodo “di studio”, con pochi canestri e grande equilibrio: a testimoniarlo, il punteggio da 16 – 14 al decimo minuto. Nella seconda frazione, il match prende leggermente quota, con Cussignacco che colpisce dalla lunga distanza ed ha in Zuliani e Del Bianco i protagonisti: San Vito, dal canto suo, deve rinunciare a Cantoni per un colpo al volto e soffre molto in attacco (29 punti in due quarti), chiudendo all’intervallo lungo con sette lunghezze da recuperare.

Nel terzo periodo, Andrea Gabai comincia fortissimo: il veterano di Stradolini sembra inarrestabile per i difensori di Ciman, che subiscono sei punti di fila da parte dell’ala forte di Cussignacco. Falomo, però, è bravo a rispondere prontamente, con ben sette punti nel periodo: Pappalardo (16) è l’uomo in più per Stradolini e, con il suo apporto, Cussignacco rimane ancora avanti al trentesimo, sul 55 – 47.

L’ultimo periodo vede San Vito al Tagliamento crollare definitivamente, specialmente in attacco: solo 12 punti in 10 minuti per McCanick e soci, che non riescono più a superare la difesa di una coriacea Cussignacco, che dal canto suo colpisce con Pappalardo e Pozzi, ampliando il margine fino al +17 finale.

CUSSIGNACCO – SAN VITO AL TAGLIAMENTO   76 – 59

Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 7, Barazzutti, Zuliani 14, Pozzi 13, Lazzati A. 9, Pappalardo 16, Del Bianco 11, Lacovig ne, Lazzati G., Romeri, Gabai 6, Zannier. All. Stradolini
Basket Club San Vito al Tagliamento: Montero Sosa 5, McCanick 3, Troia 5, Falomo G. 14, Trebbi 5, Falomo A., Cantoni 2, Boi, Bianchini 13, Centis 2, Moretuzzo 4, Cristofoli 6. All. Ciman

Parziali: 16-14; 36-29; 55-47
Arbitri: Montecuollo e Fabbro