Falomo – Cristofoli killer, la Geatti cade in casa con San Vito al Tagliamento

Tre triple del veterano classe '84, nell'ultimo periodo, spezzano la rimonta della formazione udinese.

Colpo grosso del Basket Club San Vito al Tagliamento, che sovverte il pronostico in GaraUno dei quarti di finale dei playoff di Serie D 2018/2019: vittoria sul campo della Geatti Basket Time Udine, formazione che in regular season non ha praticamente sbagliato un colpo ed è riuscita a sorpassare per 2 – 1 il Cus Trieste al primo turno.

Il team di Pesante, però, non può schierare Gabriele Bellina, dunque si tratta di un extra lavoro sotto canestro per Leonardo e Paride Feruglio: dall’altra parte, tutti a disposizione per coach Ciman, che ha una rosa che ha piazzato il più classico degli “upset” contro il Basket4Trieste.

La partenza è ad alti ritmi offensivi da ambo le parti, con gli ospiti che puntano in particolare modo sulle doti di Cantoni: risponde Moznich (23 alla fine per lui), che come di consueto ha la mano caldissima, ma nel finale di primo quarto uno scatenato De Paula propizia il +6 sanvitese. I ritmi calano decisamente nella seconda frazione, quando entrambe le squadre puntano maggiormente sulla difesa. San Vito, in questo frangente, non riesce ad essere incisiva come all’inizio ed infatti segna appena otto punti in dieci minuti: è sempre Moznich a guidare l’attacco della Geatti, che riesce a rendersi pericoloso e riduce il margine fino a due lunghezze, quando si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Al rientro in campo, chi si attende un strappo da parte di una delle due contendenti rimane parecchio deluso: c’è battaglia, equilibrio ed intensità e gli attacchi tornano a prendere leggermente quota. Moznich trova in Leonardo Feruglio una valida spalla; il lungo classe 2000 tiene ottimamente botta contro i vari Cantoni e Bianchini, ma il San Vito ha un Giovanni Falomo (16) decisamente in forma, tanto che al 30’ siamo sul 47 – 51. Nell’ultimo quarto, la Geatti cerca di produrre il massimo sforzo, ma San Vito è bravissima a reggere. Il PalaVecchiatto si fa sentire, gli ospiti rispondono: sono Giovanni Falomo ed un “Toffy” Cristofoli micidiale dal perimetro a vibrare fendenti mortali per i padroni di casa, che cadono nonostante gli ultimi tentativi di Moznich.

Uno a zero per San Vito, che conquista il fattore campo e, giovedì 16 maggio, è pronto per ospitare una Geatti che ha l’ultima occasione per evitare l’eliminazione.

BASKET TIME UDINE – SAN VITO AL TAGLIAMENTO   69 – 76

Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti 4, Moznich 23, De Marchi G. 3, Springolo 1, Sandri 3, Versolato, Feruglio P. 5, De Marchi D. 5, Baldan 9, Vitale 4, Feruglio L. 12. All. Pesante
Basket Club San Vito al Tagliamento: De Paula 6, Montero Sosa 2, McCanick 2, Falomo G. 16, Cristante 3, Trebbi 2, Falomo A. 6, Cantoni 11, Bianchini 6, Margarit 3, Moretuzzo 8, Cristofoli 11. All. Ciman

Parziali: 20-26; 32-34; 47-51
Arbitri: Sabadin e Sissot