Stefano Cernivani firma un annuale con Vicenza

Il playmaker di scuola Servolana Trieste ha disputato un'ottima stagione con la maglia del Valsesia Basket.

Un altro regionale in giro per l’Italia, che però si riavvicina a casa: sarà Veneto, la prossima stagione, per Stefano Cernivani. Il playmaker triestino, giocatore di 184 centimetri nato nel 1991 e cresciuto nella Servolana Trieste, ha infatti raggiunto un accordo annuale con Vicenza, club che ha appena confermato lo staff tecnico formato dal capo allenatore Marco Venezia, dal vice Andrea Tona e dal secondo assistente Marco Sinicato.

Cernivani, fratello d’arte (Matteo, il più piccolo dei due, ha appena raggiunto la promozione dalla D alla C Silver con il Breg San Dorligo della Valle, in Friuli Venezia Giulia), continua quindi il suo tour nelle minors italiane: nell’ultimo anno, ha difeso i colori del Valsesia Basket in Serie B, viaggiando a cifre interessanti. Per lui, nella stagione 2018/2019, ci sono stati 17 punti a partita, con 2 rimbalzi e 2.4 assist, tirando con il 47% da due, il 38.4% nelle triple e l’89.4% dalla lunetta: numeri importanti, che confermano i progressi fatti durante tutti questi anni e lo inseriscono fra i migliori della categoria, nel ruolo di playmaker.

Giocatore che sa gestire benissimo i ritmi, ma anche con spiccate doti offensive, nel suo curriculum cestistico il buon “Cerni” ha toccato piazze come Ancona, Civitanova Marche, Ravenna, Derthona, Bottegone e Porto Sant’Elpidio, sempre in Serie B eccezion fatta per la stagione 2014/2015 in C Gold a Spilimbergo, proprio vicinissimo a casa: le Marche hanno certamente segnato una tappa importante nella sua carriera, che ora fa un passo deciso verso il nativo Friuli Venezia Giulia. Ma le cartucce da sparare sono ancora molte: a 28 anni, Cernivani è nel pieno delle energie e potrà essere utilissimo al sodalizio vicentino.