Marco Cusin, arriva la firma: biennale a Caserta

Il pivot pordenonese classe 1985 ha siglato un accordo di due anni con la ripescata società campana.

Marco Cusin.

Se ne parlava oramai già da qualche settimana, ma finalmente l’affare è stato concluso positivamente: uno degli atleti di riferimento del Friuli Venezia Giulia proseguirà la sua carriera ad alto livello, nei principali campionati italiani.

Stiamo parlando di Marco Cusin, centro di 206 centimetri classe 1985 originario di Pordenone: il lungo, rappresentato da Interperformances, ha appena firmato un contratto biennale con la Juve Caserta, società campana che è stata ripescata in Serie A2 e dunque aveva necessità di puntellare il pitturato con un giocatore d’esperienza.

Cusin, che è cresciuto nelle giovanili di Cordenons e poi di Trieste, ha esordito proprio con il sodalizio biancorosso in Serie A nel 2002/2003: da lì, quattro stagioni con la maglia triestina e poi la militanza in piazze del calibro di Biella, Ferrara, Fabriano, Soresina, Cremona, Pesaro, Cantù, Sassari, Cremona, Avellino, Milano e, nell’ultimo anno, Torino.

Con la maglia della formazione piemontese, l’ex azzurro ha disputato il campionato 2018/2019 viaggiando a 4 punti e 3.2 rimbalzi di media, tirando con il 58.9% da due ed il 75% ai liberi: giocatore di grandi qualità difensive, grazie alle braccia lunghe con le quali svetta a rimbalzo ed è abile nella stoppata, da sempre ha sviluppato un morbido tiro dalla distanza ed ha anche un passato in azzurro, nel suo curriculum cestistico. Un altro pezzo di Friuli Venezia Giulia che continua a girare per l’Italia e, in questa stagione, difenderà i colori di Caserta.