Il Santos di Trieste pronto per questa nuova avventura

A una manciata di giorni dalla prima partita della stagione, quella che vedrà la prima squadra ospitare alla Don Milani un’avversaria sempre ostica come la Pallacanestro Monfalcone, è tempo di presentazioni per il Santos, targato R.B.M. Project anche per quest’annata sportiva.
Dopo la positiva cavalcata della scorsa stagione, terminata in quel di Aviano dopo un’avvincente serie di quarti di finale playoff, il roster è stato confermato in blocco, eccezion fatta per le partenze dal peso specifico non indifferente del play Francesco Fatigati, del lungo Gabriele Cumbat e della storica bandiera gialloverde Sebastian Romano.
La squadra del confermatissimo coach Gregori non potrà sopperire a questi arrivederci con dei nuovi innesti, ma dovrà farlo con la responsabilizzazione e la crescita individuale di tutti i componenti del roster, a partire da coloro che agiranno in cabina di regia: le chiavi della squadra saranno nelle mani dell’esperto Alberto Nacini e del giovane Filippo Bettin. Nel reparto degli esterni la squadra potrà contare su un mix di esperienza e talento grazie al trio Alessandro Cacciatori – Paolo Crevatin – Mattia Pecchiar, coadiuvati dalla coppia di “under” composta da Federico Bolle e Luca Della Valle. Giostreranno tra le posizioni di ala piccola e ala grande i tiratori Matteo Dolce e Andrea Spanghero, mentre Gabriele Crevatin e Mattia Girotto dovranno offrire il consueto apporto verticale ed energico nella posizione di quattro tattico.  Lotteranno sotto le plance, senza disdegnare qualche piazzato dalla media-lunga distanza, i due centri di sostanza Matteo Lucian e Filippo Zamboni. Completeranno il roster alcuni dei ragazzi classe 2003 provenienti dall’Under 18 allenata da Gianluca Ferrara, che a turno si aggregheranno alla prima squadra.
Federico Bolle