Dolomiti Energia alla ricerca del riscatto

Dolomiti Energia Trentino, sabato sera alle 19.00 contro Treviso la sesta giornata di campionato alla BLM Group Arena

bianconercercano riscatto dopo tre sconfitte consecutive in Serie A: nella storica “prima” con la neopromossa De’ Longhi in palio punti pesanti e la possibilità di una pronta rivincita.

Justin da record

L’amara sconfitta, contro l’Arka Gdynia nel Round 4 di 7DAYS EuroCup, ha impedito. alla Dolomiti Energia Trentino. di proseguire a ritmo spedito il proprio cammino europeo. Anche in una serata difficile, però, non è passata inosservata la convincente prova individuale di Justin Knox: il lungo ex Trieste si è confermato leader realizzativo stagionale dei bianconeri in coppa, con una prestazione da 21 punti a referto (10-13 al tiro), in cui si è anche tolto lo sfizio di pareggiare lo storico record societario, di un giocatore della Dolomiti Energia Trentino, e aggiornare quello limitato alla sola EuroCup, grazie ai suoi 14 rimbalzi catturati.

A quota 14 rimbalzi con la maglia di Trento erano arrivati, negli ultimi anni, Dominique Sutton, Davide Pascolo (due volte), Julian Wright e Josh Owens.

Quattro in doppia cifra e pioggia di triple

La De’ Longhi si presenta alla BLM Group Arena forte di un’esaltante vittoria nel derby, contro i campioni d’Italia in carica di Venezia, che ha incendiato un PalaVerde stracolmo: la spinta del pubblico trevigiano ha acceso il talento di una squadra che, in queste prime cinque giornate di campionato, ha raccolto due vittorie e tre sconfitte, ma che ha mostrato continuità di rendimento, solidità ed esperienza.

I quattro uomini in doppia cifra di media (Aleksej Nikolic, l’ex Sassari e Avellino David Logan, l’ex ratiopharm Ulm Isaac Fotu e Charles Cooke) sono il risultato di un attacco ben bilanciato e che sa vivere anche del talento dei propri singoli protagonisti: i biancoblù stanno viaggiando a quasi 10 triple di media a partita a bersaglio (quarta miglior squadra del campionato), anche perché con Logan (16-40) e soprattutto Nikolic (14-23) hanno due dei migliori tre “bombardieri” assoluti della Serie A.

E occhio alla difesa di Treviso, messa in campo da coach Max Menetti, visto che è la migliore di tutto il campionato per palloni recuperati di squadra a serata (8,8).

La prima volta contro Treviso

Per la Dolomiti Energia Trentino, quella di sabato sera sarà la prima partita contro Treviso in competizioni ufficiali: affrontati un paio di volte in amichevole, negli ultimi anni, Logan e compagni porteranno per la prima volta alla BLM Group Arena il blasone e la storia di una squadra che non rappresenta più, formalmente, la storica società trevigiana che vinceva in Italia e in Europa, ma che porta con sé tutto il calore e la passione per la palla a spicchi di una città e una regione “malate” di pallacanestro.