Il Santos la spunta nel supplementare a Muggia

Cacciatori guida i gialloverdi al sudato successo sui mai domi rivieraschi.

Prometteva di essere una sfida avvincente e così è stata: il derby tra Interclub Muggia e R.B.M. Project Santos si risolve ancora una volta soltanto dopo un tempo supplementare.  Una partita di certo non spettacolare a livello tecnico, ma godibile per l’agonismo messo in campo dalle due compagini e il sostanziale equilibrio che ha regnato sul match soprattutto nel finale. 

Al PalAquilinia gli ospiti partono subito forte recuperando molti palloni nella metà campo difensiva, faticando però a trovare con continuità la via del canestro. I padroni di casa con il passare dei minuti prendono le misure sugli avversari e trovano in un ispirato Simone Manuelli il catalizzatore delle proprie azioni offensive, chiudendo il primo quarto in parità sul 16-16.

Nei secondi dieci minuti i biancoblù soffrono l’ingresso sul parquet di Cacciatori, bravo a guidare l’R.B.M. Project Santos nel parziale di 9-2 che regala agli ospiti il primo allungo della contesa. Negli ultimi tre minuti del parziale arriva la risposta rivierasca, con gli uomini di coach Zgur che, dominando a rimbalzo offensivo, riescono a raggiungere gli spogliatoi in svantaggio di sole due lunghezze (28-30).

Al rientro sul parquet  gli ospiti toccano anche il +9, grazie alle giocate in post basso di Girotto, ma Sodomaco e compagni non mollano la presa, e tornano in carreggiata prima dell’ultimo quarto.

Per gran parte dell’ultimo parziale le due squadre si rispondono colpo su colpo, fino alla tripla di Rebelli, che permette ai muggesani di andare in vantaggio di 3 lunghezze, a meno di un minuto dalla fine. I ragazzi di coach Gregori riescono a riacciuffare gli avversari, con i padroni di casa che non sfruttano l’opportunità di vincerla sulla sirena. 

Nel tempo supplementare i canestri di Pecchiar, e le giocate decisive di Cacciatori, consegnano il foglio rosa ai gialloverdi.

Quinta vittoria consecutiva per l’R.B.M. Project Santos, sempre più saldo al secondo posto in classifica. L’Interclub, nonostante la sconfitta, resta in corsa per un piazzamento playoff. 

Interclub Muggia vs R.B.M. Project Santos 68-72

Interclub Muggia: Gelleni 3, Rebelli 14, Manuelli I. 8, Lavince M., Manuelli S. 20, Zampa 5, Bembich 5, Sodomaco 5, Rakic 6, Bernich ne, Caineri 6. All. Zgur

R.B.M. Project Santos: Lucian 2, Schillani 2, Bettin 5, Dolce, Segrè ne, Girotto 12, Zamboni 3, Pecchiar 14, Crevatin P. 6, Bolle, Cacciatori 19, Crevatin G. 9. All. Gregori.

Federico Bolle (Santos Trieste)