Tecnica e tattica. Janez Drvarič

Per la nostra rubrica “Tecnica e tattica” oggi è il turno di un allenatore sloveno, Janez Drvarič . Classe 1949, ha allenato per tre anni la nazionale cadetta jugoslava, che al secondo anno vinse pure il titolo, per poi diventare secondo allenatore della nazionale maggiore, ruolo ricco di soddisfazioni.

Nel suo palmares è stato tante volte allenatore di squadre di club come lo Slovan, l’Olimpija Ljubljana, il Cibona. Nel suo recente passato c’è l’esperienza italiana, dove si annovera la sua presenza come capo allenatore di Pordenone, serie B, dello Jadran di Trieste, la sua presenza nello staff tecnico della Snaidero di Udine, per poi ricoprire vari ruoli come insegnante e divulgatore.

Struttura ed esempio di un allenamento per giocatori perimetrali (Gruppo d’età Under 15)

Obiettivi dell’allenamento: migliorare le capacità individuali e le decisioni tattiche

20 minuti di preparazione funzionale ai movimenti

8 minuti – esercizi di tecnica (scelti dall’assistente)

4 minuti – stretching dinamico (scelti dall’assistente)

8 minuti – attivazione (esercizi scelti dall’assistente)

100 minuti parte centrale

Questa parte di allenamento è divisa in quattro stazioni: tre con un canestro per stazione e una senza canestro; ogni gruppo di giocatori trascorrerà 20 minuti in ogni stazione e sono previsti 5 minuti di riposo per andare alla stazione successiva.

Stazione 1 – Con canestro

Lateral passes/one hand (push) passes in pairs 2-on-0 till 2-on2”

I giocatori eseguono i passaggi laterali con la mano esterna: il ricevitore si muove senza palla e, quando riceve, deve guardare il canestro mentre il passatore cambia subito posizione. I giocatori devono eseguire almeno cinque passaggi. Poi lo stesso esercizio viene eseguito in due-contro-due

Hand off and inside passes 2-on-0 till 2-on-2”

Il giocatore 1 palleggia verso l’alto, in direzione del giocatore 2, che riceve un passaggio “hand off”: dopo il passaggio, il giocatore 1 taglia verso il canestro e prende posizione in area, per ricevere dal giocatore 2. Il giocatore 1 segna, in area.

1-on-1 contesting shooting drill”

Stazione 2 – Con canestro

1-on-0 dribbling into shooting”

1-on-1 in the middle lane (offense)”

1-on-1 in the middle lane (on the ball defense)”

Passaggio all’attaccante, uscita, difesa sulla palla (tre posizioni: palla sopra la testa; palla in posizione di tiro; palla bassa e posizione di tripla minaccia). L’attaccante va in palleggio verso il canestro; obiettivo del difensore è fermare la penetrazione e non venir battuto in uno-contro-uno.

Stazione 3 – Con canestro

Backdoor cut”

Il difensore è in alto, sopra alla linea di passaggio; l’attaccante si muove verso l’alto per “far alzare” il difensore ancor di più e poi gli taglia dietro.

V-Cut and 1-on1”

Se il difensore è fra l’attaccante ed il canestro, il giocatore taglia dentro verso l’area, inizia il contatto con il difensore e poi taglia in ala. Riceve la palla, fronteggia il canestro e gioca uno contro uno.

1-on1- contesting dribble drive drill”

Stazione 4 – Sena canestro

Posizione fondamentale; prendere posizione in post; lavoro di piedi, cambi di direzione e velocità; arrestarsi e girare sul perno; passo d’incrocio, utilizzo delle finte, ball handling, prendere la palla e passarla (esercizi scelti dagli assistenti).

10 minuti parte conclusiva

Tiri liberi, rilassamento e stretching

Appendice

Altri esercizi

Flash cut”

Taglio dal post basso verso il post alto.

Curl cut”

Taglio sfruttando un blocco e girandosi verso il canestro.

Pop out cut”

Taglio prendendo il blocco e andando dritti verso la palla.

Fake screen and cut”

Taglio con il giocatore che si muove verso il blocco e improvvisamente taglia verso il canestro o verso la palla.

Flex cut”

Taglio dal lato debole verso il lato della palla posizionandosi in post basso, utilizzando un blocco che viene portato in post basso, sul lato debole.

Shuffle cut”

Taglio con l’attaccante che sfrutta un blocco sul post alto.

Penetrate & pass/spacing”

2-on-0 and 2-on-2: two guards”

3-on-0 and 3-on-3: three perimeter players”