Giancarlo Visciano: “L’intenzione? Serie B anche l’anno prossimo”

Una delle società oramai di riferimento per il Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dei campionati nazionali, è la Falconstar Monfalcone: il sodalizio biancorosso, che nell’ultima stagione ha affrontato la Serie B, ha raggiunto dei buonissimi risultati e conferma il gran lavoro svolto in questi anni.

In questo periodo di “forzata inattività”, la dirigenza non si è di certo fermata e proprio per questo la Falconstar guarda al futuro con moderato ottimismo e fiducia. Ne abbiamo parlato con il d.s. (nonché dirigente responsabile Fip Fvg) Giancarlo Visciano.

“Viscia” quando calcava il parquet (Foto Panda images)

Giancarlo, situazione attuale: chiuso il campionato il 30 marzo, avete mantenuto la categoria. L’idea è quella di fare la B anche l’anno prossimo?

“Sicuramente l’intenzione è quella, anche perché c’è un po’ di rammarico per non aver terminato quest’annata. Devo dire che la squadra ha dato tutto e anche per questo ci sono arrivati spesso complimenti anche dai nostri avversari; come società neopromossa, fare un team con giocatori del posto ed un budget che ritengo sia il più basso di tutta la Serie B non è da tutti. Si può dire che abbiamo raggiunto un risultato che rimarrà nella storia della Falconstar Monfalcone”.

A livello di coaching staff ci sarà sempre la “triade” Tomasi – Franco – Gilleri?

“In questo periodo di reclusione forzata abbiamo fatto un video-direttivo (il primo nella storia Falconstar), nel quale abbiamo stabilito la linea da seguire. La mia prima proposta è stata quella di confermare in toto lo staff e ciò è stato approvato da tutto il direttivo: Gigi (Tomasi, ndr) ha saputo tirar fuori tutto quello che si poteva dai ragazzi, anche se ovviamente so che saprà farli migliorare e lavorare ancora di più nella prossima stagione. Gli assistenti “Frank” e “Gill” hanno fatto un lavoro da veri professionisti nella preparazione delle partite, sgravando il capo allenatore da questo compito e permettendogli di concentrarsi sugli allenamenti dei nostri ragazzi.

Foto Dario Cechet

A queste conferme ne aggiungo altre due, sempre nello staff tecnico: Luca Bonetta, che oltre ad essere giocatore e capitano della squadra è stato anche preparatore, svolgendo un ottimo lavoro. Insieme a lui, Paolo De Mattia, figura che ha coordinato tutti i recuperi dei nostri infortunati, preparando dei piani di allenamento personalizzati”.

Luca “Gugo” Bonetta (Foto Dario Cechet)

Parliamo di rosa, anche se ovviamente è prematuro: avete già parlato con i giocatori e sondato disponibilità?

“Si, abbiamo già iniziato a farlo; personalmente, da “amico” del gruppo il mio sogno, e credo sia anche quello dei nostri tifosi, sarebbe la riconferma in toto dei ragazzi. In questo momento, però, è molto difficile avere un’idea precisa della direzione in cui andremo: in questi ultimi anni, la Falconstar ha sempre mantenuto le sue promesse, cosa che però in questo momento non è possibile fare. Stiamo facendo il tifo per i nostri sponsor e le loro attività, sperando che l’economia riprenda quota, in maniera da dargli quello spunto in più per permettergli di aiutare le attività sportive. Devo dire che coloro che ho già sentito hanno dato già la propria disponibilità, dimostrando grande attaccamento alla maglia, e per noi questo è già un successo”.

Chiudiamo con un messaggio a tutti i tesserati biancorossi.

“Un messaggio… beh, io i tesserati li “sento” ogni giorno in tutte le chat di tutti i gruppi di squadra che abbiamo. Loro hanno un canale diretto con me e stiamo continuando a lavorare con due incontri a settimana con i vari gruppi, per far sentire la nostra vicinanza. In più, grazie all’iniziativa dei video della Fip, sono impegnati anche in queste attività e quindi siamo sempre vicini ai nostri tesserati. Quello che voglio dire loro è che non appena sarà possibile, con il rispetto delle regole, sarà nostra cura riportarli in palestra per farli sudare e divertire!”