“Allenati ad allenare”: scopriamo insieme Giorgio Salvemini e il contenuto del prossimo appuntamento

Giorgio Salvemini, ha 47 anni ed è abruzzese. Allena da molti anni: è partito prima dal settore giovanile per arrivare poi alla serie C2 e alla serie B; inoltre quest’anno ha ottenuto il riconoscimento di allenatore benemerito. Svolge il ruolo di formatore del CNA nazionale (Comitato Nazionale Allenatori) ed è il responsabile della formazione CNA dell’Abruzzo.

“Amo la pallacanestro – ci confida – ed è parte di me. Considero la formazione, la base per un allenatore. Non a caso – dice- il mio motto è che ogni giorno deve essere migliore del precedente, infatti cerco sempre di alzare il mio livello di formatore e di allenatore; devo essere pronto in ogni momento a soddisfare i bisogni dei miei giocatori. Il fattore determinante nella formazione di un allenatore è sicuramente, a mio avviso, il saper essere; infatti lo sport e la vita quotidiana sono simili, e proprio per questo bisogna dimostrarsi la stessa persona sia in campo che fuori.”

“Persona che crede tantissimo nel lavoro – racconta Giacomo Piersante secondo assistente nel periodo Salvemini alla Cestistica San Severo – con un senso di responsabilità che poche persone hanno. Cura nei dettagli quasi “maniacale”, ma che ci vuole per ottenere dei gran obiettivi. Persona dal grande valore sia tecnico, che umano, e che non posso far altro se non ringraziare.”

Cosa ne pensa della formazione online ?

“Ritengo che questa sia una grandissima opportunità sia per “forma mentis” che per “modus operandi” . Colgo l’occasione per ringraziare coach Marzio Longhin, grande amico, per avermi dato la possibilità di intervenire in questi incontri organizzati dal CNA FVG.

Quale argomento tratterà nel prossimo appuntamento?

“L’argomento scelto è la “costruzione dell’attacco contro la zona 3-2, ma la cosa che vorrei fare maggiormente è mostrare il mio modello, il mio metodo di ragionare e sottolineare quanta importanza hanno i fondamentali tecnici e tattici nella costruzione del gioco”

Non resta dunque che seguire l’appuntamento di martedì 19 maggio, alle ore 21:15 sulla piattaforma Zoom o in diretta Facebook sul profilo “Ctf Formazione Allenatori Fvg”.

Chiara Zanella