FIBA eSports Open 2020

La eNazionale in campo da venerdì 19 giugno. Il palinsesto. Tutte le gare in diretta sui social media. Tra i commentatori l'ex azzurro Andrea Pecile

Roma, 17 giugno – Due partite con Russia e Lettonia venerdì 19 giugno, tre con Austria, Lituania e Ucraina sabato 20 giugno ed infine Spagna, Svizzera e Cipro domenica 21 giugno. Otto partite in tre giorni per la eNazionale che disputerà nel fine settimana la FIBA Esport Open 2020, prima manifestazione di ebasketball organizzata dalla Federazione internazionale con la partecipazione dell’Italia insieme ad altre 16 Federazioni.

Le gare saranno trasmesse sui social media. Quattro gare su Itabasket, la pagina Facebook della FIP (https://www.facebook.com/FIPufficiale/), e quattro sulla pagina YouTube della FIBA. Le partite trasmesse sul social media della FIP saranno commentate dall’ex azzurro Andrea Pecile (tutte e tre le giornate), da Simone Trimarchi, caster, telecronista di video giochi, già campione d’Italia di Starcraft nel 2001 (venerdì e sabato) e da Giancarlo Migliola dell’Ufficio Stampa FIP (la gara di domenica). Oltre alla competenza, la passione per i videogiochi caratterizza la scelta dei tre commentatori.

“Sono sempre stato un grande appassionato di videogiochi e nel corso della mia carriera sportiva mi hanno sempre accompagnato tra la moltitudine di interessi extra basket che ho avuto – afferma Andrea Pecile, 40 anni compiuti lo scorso 30 marzo – Ringrazio la FIP per aver pensato a me per fare da pioniere a questo evento. Affronterò questa esperienza con la massima solarità e sono sicuro che mi divertirò anch’io esattamente come i ragazzi che partecipano alla manifestazione”.

Con 78 presenze e 517 punti in Nazionale, quello di Andrea, anche se in un altro ruolo, è un po’ un ritorno in Azzurro. Andrea Pecile ha partecipato al Campionato europeo del 2001, al Campionato del mondo del 2006 e ha vinto i Giochi del Mediterraneo del 2005 con un suo canestro da tre allo scadere in Finale contro la Grecia. In campionato, ha giocato ai massimi livelli in pratica per vent’anni dal 1997 al 2017, segnando oltre 5000 punti in carriera, fra Italia e Spagna, in serie A, come in serie A2. Ha fatto parte delle squadre di Gorizia, Ragusa, Pesaro, Granada, Siena, Avellino, Siviglia, Breogan, Rimini, Jesi, Bologna, Capo d’Orlando e Trieste, dove ha concluso la carriera.

Questo il palinsesto completo delle gare della eNazionale

FIBA eSport Open 2020

Venerdì 19 giugno

  • Italia-Russia (14:55) diretta FB Italbasket
  • Italia-Lettonia (15:35) diretta FB Italbasket

Sabato 20 giugno

  • Italia-Austria (14:05) diretta YouTube FIBA
  • Lituania-Italia (14:55) diretta FB Italbasket
  • Italia-Ucraina (16:15) diretta YouTube FIBA

Domenica 21.06

  • Spagna-Italia (14:05) diretta FB Italbasket
  • Svizzera-Italia (14:55) diretta YouTube FIBA
  • Cipro-Italia (16:55) diretta YouTube FIBA

Ufficio Stampa FIP