GIBA, approvati i sussidi a favore dei giocatori senza squadra

Per il sesto anno consecutivo, confermata l’iniziativa partita nel 2015

Alessandro Marzoli, presidente della GIBA

Una notizia certamente importante, soprattutto in tempi difficili per la pallacanestro e per lo sport in generale, arriva dalla GIBA, il sindacato dei giocatori.

E’ stato infatti confermato, per il sesto anno, il progetto di solidarietà applicato alla pallacanestro, ovvero il sussidio ai giocatori senza squadra. Il progetto, nato nel 2015 su proposta dei giocatori presenti nel Direttivo GIBA, rappresenta uno strumento di solidarietà importante verso gli atleti senza contratto.

Di seguito i criteri per accedere al sussidio di disoccupazione:

  • Negli ultimi 5 anni aver giocato almeno 3 stagioni in Serie A e Serie A2 OPPURE almeno 4 stagioni nei campionati di Serie B.
  • Aver compiuto 25 anni alla data della richiesta
  • Essere in possesso del passaporto italiano; chi non è in possesso di passaporto italiano deve avere residenza in Italia e, per atleti extra UE, devono avere un permesso di soggiorno in corso di validità e con scadenza di almeno sei mesi successiva alla richiesta.
  • Essere iscritto alla GIBA nella stagione 2019/2020 entro il 29/02/2020
  • Non aver firmato, alla data della richiesta del sussidio, alcun contratto/accordo economico/scrittura privata relativo a un campionato Nazionale o Regionale e non essere tesserato
  • Essere alla ricerca di squadra in modo attivo
  • Nella stagione precedente alla richiesta, non aver giocato in un campionato inferiore all’attuale Serie B.

Le domande dovranno pervenire alla GIBA dalle 9.00 del 12 ottobre fino alle 20.00 del 23 ottobre 2020 e saranno accolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Per tutte le spiegazioni del caso è sufficiente consultare il sito della GIBA al link http://www.giba.it/sussidio-disoccupazione-giocatori/