Orogranata grandi protagoniste con le proprie Nazionali

Debora Carangelo

Nella settimana di pausa dei campionati si sono disputate nelle bolle in diverse città europee le gare di qualificazione per EuroBasket Women 2021 e le 9 orogranata si sono messe in mostra.

Con la Nazionale Italiana, che ha disputato e vinto le proprie partite nella bolla di Riga, sono state grande protagoniste le cinque atlete dell’Umana Reyer convocate. Nella sfida con la Romania (vinta 90-68) Elisa Penna (13), Francesca Pan (12) e Debora Carangelo (11) sono andate in doppia cifra, ma un ottimo contributo l’ha dato anche Bestagno in termini di solidità nelle due metà campo.

Domenica l’Italia ha battuto la Repubblica Ceca 69-63 e la miglior giocatrice per valutazione è stata Beatrice Attura che ha trascinato le azzurre con 20 punti. Carangelo è stata autrice di altri 11 punti mentre 6 ne ha fatti registrare Pan e 5 a testa Bestagno e Penna. In totale sono stati 47 i punti delle orogranata. Inoltre protagonista della spedizione azzurra è stato anche Massimo Romano, assistant coach di Lino Lardo.

Yvonne Anderson

Un’altra grande protagonista delle sfide di qualificazione è stata senza dubbio Yvonne Anderson che a Istanbul ha preso per mano la Serbia nei due match vinti con la Lituania 82-71 e la Turchia 83-76, in un thriller con doppio overtime.

Gintare Petronyte

Nella prima partita si è verificata una sfida tra compagne di squadra con Yvonne da una parte, 13 punti, 7 assist e 4 rimbalzi, e Gintare Petronyte dall’altra, 9 punti e 4 rimbalzi. Ma è nella sfida con la Turchia che è brillata la stella di Anderson: 25 punti, 6 assist, 5 rimbalzi, 32 di valutazione e il canestro allo scadere del primo tempo supplementare.
La Gran Bretagna di Temi Fagbenle è scesa in campo a Istanbul in una sola partita in cui ha battuto nettamente la Polonia 77-49. Per Temi 8 punti, 9 rimbalzi e 5 assist.

Temi Fagbenle

Infine, nonostante la sua giovane età Laura Meldere ha rappresentato la Lettonia nella bolla di Riga.

Francesco Rigo – Ufficio Stampa Reyer