Il sostegno della GIBA alla partenza dei campionati di A2 e B

In occasione delle finali di Supercoppa Centenario, è stata confermata l’intenzione di partire con la seconda e terza serie alla fine di questo mese

Lo definiremmo come uno spiraglio… di luce, in una situazione che più di penombra non può essere. Con quattro partite di Serie A saltate nell’ultimo turno di campionato e molte positività nei vari campionati, la partenza della Serie A2 sembrava più che in dubbio: invece, alla fine, pare che lo “slittamento” di una settimana sarà veritiero.

Il secondo campionato italiano sarebbe dovuto partire il 15 novembre, invece si inizierà il 22: e noi diremmo che è decisamente un buon segno, per il movimento cestistico, che in questo momento sta soffrendo di “nostalgia” dei palazzetti e soprattutto delle partite. La pandemia non si sta frenando in maniera notevole, ma comunque si cerca di limitare i danni e far andare avanti il movimento, almeno quello di vertice.

La GIBA, ovvero il sindacato dei giocatori italiani, ha espresso apprezzamento in una nota ufficiale di oggi: “L’Associazione Giocatori esprime apprezzamento per la scelta fatta dal direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro e comunicata in occasione delle finali di Supercoppa Centenario. L’inizio del campionato di Serie A2 nel prossimo weekend e presto anche di quello di Serie B rappresentano messaggi di forte speranze per il mondo della pallacanestro e dello sport. La difficile situazione sanitaria del nostro paese non deve mai far abbassare la guardia e la salute deve rimanere al primo posto, ma il basket ha una funzione sociale e sceglie di non fermarsi, tutelando il più possibile la sicurezza di tutti; significa tenere vivo il movimento, che altrimenti rischierebbe di subire un colpo troppo duro. Grazie ai nostri atleti, agli staff tecnici ed ai club che, con il sostegno della FIP, hanno deciso di resistere ed andare avanti con coraggio. Siamo al loro fianco in questa scelta”.