L’Alperia dopo 49 giorni torna a giocare al PalaMazzali con ospite Ponzano

Sembra inverosimile, ma dall’ultima partita casalinga sono passate ben 7 settimane, non è quindi uno scherzo dire che pare di iniziare un nuovo campionato. Il 31 ottobre si era giocato tra le mura di casa contro Edelweiss Albino e sabato 19 dicembre alle ore 20:30, al PalaMazzali di Bolzano, si torna sul parquet con ospite lo Schiavon Ponzano.

Le venete dopo un avvio complicato e numerose sconfitte, a partire dalla sesta giornata hanno cambiato registro, in quel di Milano hanno dato filo da torcere al Sanga cedendo soltanto di due lunghezze, per poi inanellare belle vittorie, anche con squadre blasonate come l’Alpo Villafranca, battuto di 9 punti. L’unico referto giallo è arrivato in casa contro Vicenza, seconda forza del campionato, alla quale hanno ceduto solo di 3 punti.

Una squadra quindi più che temibile e soprattutto in piena fiducia, composta dalla linea verde della Reyer Venezia che prima del salto definitivo in serie A1 sta facendo crescere le future promesse a Ponzano. A guidarle ci sono delle certezze dell’A2 come la miglior realizzatrice degli ultimi campionati oltre che dell’attuale, Federica Iannucci e l’ex giocatrice BCB Viviana Giordano entrata a far parte della squadra a campionato in corso.

Per l’Alperia Bolzano sarà l’esordio di Joana Alves, la giocatrice portoghese in arrivo dalla Liga2 spagnola, che a causa di un ritardo burocratico sullo svincolo, non è potuta scendere in campo sabato scorso a Udine.

“Dopo un inizio difficoltoso con tante sconfitte – commenta coach Sacchi con l’arrivo di Viviana Giordano ha cambiato faccia e soprattutto ha cominciato a vincere con risultati importanti come la vittoria ad Alpo è l’ultima in casa con Sarcedo. Quattro vittorie e un bel gioco frutto di un quintetto molto forte dove spicca la capo classifica dei marcatori Federica Iannucci, da anni ormai ai vertici, il play vecchia conoscenza Viviana Giordano, la classe della tiratrice micidiale Tereza Zitkova  e le due lunghe Costanza Miccoli e Alessia Egwho. Dalla panchina una delle più promettenti giocatrici di questo campionato, classe 2002 Francesca Leonardi, oltre a tante giovani scuola Reyer.

Sicuramente arrivano più serene di noi a questa sfida, consapevoli del proprio valore. Noi non dobbiamo pensare ad altro che provare a fare la nostra partita, ripartendo dai primi 30 minuti di Udine senza incappare nei soliti errori e nei soliti Black out. Torniamo finalmente al Palamazzali dopo 50 giorni e da lì dobbiamo prendere energia per dare tutto quello che abbiamo per fare il meglio.”

La partita si gioca a porte chiuse e viene trasmessa sui canali social del Basket Club Bolzano il 19.12.20 ore 20:30.

Mercoledì 23.12 alle 18:00 sempre in casa, si gioca il recupero della 7° giornata contro Sarcedo, anche in questo caso in diretta streaming.

Ufficio stampa Basket Club Bolzano