Udine domenica affronta Mantova tra le mura amiche

Foto Oriano Zonta

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West

  • Dove: Palasport “Carnera”, Udine
  • Quando: domenica 31 gennaio, 18.00
  • Arbitri: Dionisi, Maschietto, Bramante
  • Andata: 99-81
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/2MswAMV

Qui Udine

Carlo Finetti (assistant coach) – “Quando si affronta una squadra che ha appena cambiato il capo allenatore per dare una scossa sia ad alcuni giocatori, che magari non stavano rispettando le aspettative di rendimento, sia all’ambiente, bisogna essere pronti di squadra e in maniera individuale a reagire a qualsiasi tipo di situazione nuova. Questa sarà una delle chiavi per vincere la partita di domenica. Oltre a questo, ci vorrà una grande compattezza e una gran voglia di uscire dalle difficoltà insieme, come abbiamo dimostrato a Piacenza. L’obiettivo sarà mantenere questa determinazione per quaranta minuti”.

Joseph Yantchoue Mobio (giocatore) – “Ci attende una gara molto aggressiva dall’inizio alla fine. Dobbiamo uscire da questo periodo negativo e il modo migliore ovviamente è conquistare una vittoria. Quindi sarà fondamentale iniziare la partita difendendo forte e rimanendo aggressivi su ogni pallone per quaranta minuti”.

Note – Oltre ad Andrea Amato non sarà a disposizione per il match con Mantova Vittorio Nobile, alle prese con una lesione di primo-secondo grado all’adduttore destro, rimediato nei primissimi minuti della sfida di mercoledì a Piacenza. Tra gli ex dell’incontro figurano Riccardo Cortese (bianconero da giugno 2018 a dicembre 2019) e l’attuale Direttore tecnico dell’Area sportiva dell’Apu OWW Udine Alberto Martelossi, head coach della Pallacanestro Mantovana dal 2015 al 2017.

Media – Diretta streaming su LNP Pass e su Udinese Tv (canale 110 DTT per il Friuli Venezia Giulia). Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

Qui Mantova

Gennaro Di Carlo (allenatore) – “Conoscendo il loro allenatore, un condottiero di razza, penso che non abbia importanza quante sconfitte hanno collezionato loro oggi. Hanno un allenatore di grande mentalità che sa come entrare nell’animo dei suoi giocatori. Mi aspetto quindi una Udine che farà di tutto per portare a casa la vittoria; una squadra aggressiva e arrabbiata, vogliosa di tornare a vincere. Sarà una battaglia all’ultimo sangue che mi aspetto da parte nostra, un atteggiamento altrettanto combattivo, sapendo appunto che i nostri avversari ci aspetteranno agguerriti. Mi aspetto allora una grande intensità sul campo di gioco, grandi contatti e agonismo. Questi sono gli elementi che condiscono i momenti come quelli che stiamo attraversando entrambi. Onestamente non mi aspetto una bella partita, credo sarà una gara ruvida e dovremo essere bravi a mantenere l’attenzione sempre fino all’ultimo secondo, per provare a portarcela a casa”.

Riccardo Cortese (giocatore) – “Siamo i primi che soffriamo questo momento di difficoltà. Prendiamo ora la scossa che ci darà il nuovo coach, per riportare sui giusti binari il campionato che è ancora lungo e si può fare ancora molto bene. Dobbiamo toglierci di dosso a livello mentale questa ‘scimmia’ della sconfitta che abbiamo addosso. Dobbiamo trovare serenità e risultato, Udine è una società molto ambiziosa. Anche loro ora non stanno attraversando un bel momento. Dobbiamo aggredire la partita e farla noi, soprattutto per 40 minuti, con costanza”.

Note – Nessun infortunio. Nella giornata di giovedì gli Stings hanno ufficializzato il nuovo allenatore, Gennaro Di Carlo, che sostituisce Emanuele Di Paolantonio.

Media – Il commento della gara sarà trasmesso in diretta sulla Web Radio 5.9. La gara sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su LNP Pass. Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.