“The Crossover” ospita una tavola rotonda tra i GM di EuroLeague

Joe Arlauckas parla con i team builder di Fenerbahce, Milano e Zalgiris.

The Crossover ha un’atmosfera diversa questa volta con il presentatore Joe Arlauckas che accoglie un trio eccezionale di general menager dei club di Turkish Airlines EuroLeague per raccontare le loro esperienze e approfondimenti dietro le quinte. Maurizio Gherardini del Fenerbahce Beko Istanbul, Christos Stavropoulos dell’AX Armani Exchange Milan e Paulius Motiejunas dello Zalgiris Kaunas condividono il microfono con Arlauckas in questa tavola rotonda in due parti che tocca una vasta gamma di argomenti.

Naturalmente, uno dei primi argomenti da affrontare è stato come sono diventati dirigenti di basket. Mentre ognuno ha preso strade diverse per dove si siede oggi, tutto è nato dal loro amore per il basket come giocatori nella loro gioventù.

“Credo ancora di poter essere un giocatore”, ha scherzato Motiejunas, prima di spiegare cosa è successo veramente quando ha iniziato a lavorare per Zalgiris. “Ho sempre pensato che finirò la scuola e poi potrò ancora diventare professionista o giocare semi-professionista. Quando ho iniziato a lavorare per il club, ricordo ancora oggi. Ho visto i primi allenamenti e non ho capito come i ragazzi avevano così tanta forza, quanto erano veloci. E mi ha colpito subito e ho pensato, “Amico, non giocherai a quel livello!”

Il lavoro di un direttore generale comprende molte aree. Ovviamente, la maggior parte dell’attenzione è su come sta giocando la squadra. Detto questo, c’è un elenco apparentemente infinito di altre responsabilità sulla scrivania di un GM in qualsiasi momento, che possono includere lo sviluppo dei giocatori, le squadre giovanili, gli interessi commerciali, la logistica e molti altri elementi. Tuttavia, come ha spiegato Stavropoulos, non esistono due GM con esattamente la stessa organizzazione del lavoro.

“Penso che sia probabilmente diverso da club a club, a seconda della struttura interna dell’organizzazione”, ha detto Stavropoulos. “Nella nostra organizzazione, il signor Armani e il presidente, il signor Dell’Orco, ci danno la libertà di decidere. Ma anche nello stesso paese, ogni club ha esigenze diverse. Quindi la descrizione del ruolo del GM è diversa, cambia. molto da club a club “.

Il direttore generale con più esperienza tra i tre è Gherardini, che ha ricordato l’inizio della sua carriera per fare un punto su come i GM devono lavorare per aiutare i loro giocatori.

“Uno dei sentimenti più gratificanti che provo oggi è quando parlo ai millennial o ai giovani studenti e cerco di raccontare loro com’era la mia vita da GM quando Joe (Arlauckas) stava giocando. Quando ho iniziato , diciamo, lavorando per il mio club di basket, pensa a questo: non c’erano computer, né cellulari “, ha detto Gherardini.

Ma per quanto fosse diverso allora, alcune cose rimangono le stesse, ha concluso: “L’adeguamento è necessario ovunque, in qualsiasi momento. Era necessario 40 anni fa, è necessario oggi”.

Nella seconda parte della discussione, che seguirà molto presto, i GM raccolgono ulteriori temi del loro lavoro come pensare fuori dagli schemi, andare avanti quando allenatori leggendari lasciano la tua squadra, occuparsi di giocatori di punta che si avvicinano alla fine della loro carriera, cosa hanno appreso dalla pandemia COVID-19 e dalla passione trovata nell’EuroLeague.

Con un formato di un’ora di interviste esclusive one-to-one, The Crossover con Joe Arlauckas va ben oltre il campo da gioco con ogni podcast per approfondire le esperienze di vita che hanno reso i suoi ospiti protagonisti e leggende dell’EuroLeague. Il Crossover ha debuttato nel 2018 e ha visto protagonisti star attuali come Toko Shengelia, Shane Larkin e Kyle Hines, allenatori come Ettore Messina, Pablo Laso e Zeljko Obradovic, e leggende come Theo Papaloukas, Nikola Vujcic e Mike Batiste, tra gli altri. Tra gli ospiti della terza stagione ci sono stati l’allenatore dell’FC Bayern Monaco Andrea Trinchieri, la star dello Zalgiris Kaunas Marius Grigonis, Kostas Papanikolaou dell’Olympiacos Pireo, l’assistente allenatore del CSKA Mosca Darryl Middleton, Kevin Pangos dello Zenit St Petersburg e Norris Cole dell’LDLC ASVEL Villeurbanne.

The Crossover with Joe Arlauckas è disponibile su Youtube, iTunes, Spotify, Deezer, RadioPublic, Google Podcasts, TuneIn, Stitcher, CastBox, iVoox e altre piattaforme.