Gli Under 14 dell’Azzurra chiudono con un ottimo terzo posto il Memorial Zanatta

Tra l’1 e il 4 luglio i ragazzi del 2007 di coach Ponga hanno disputato il prestigioso Memorial Zanatta tra Treviso e Mestre, concludendo la manifestazione con la conquista di un’ambito terzo posto. Seguono i racconti delle partite che hanno visto impegnati sul parquet gli azzurrini.

Nella prima partita del torneo gli azzurrini hanno affrontato la Pms Moncalieri. Dopo un inizio non molto esaltante, il cambio di passo che porta i nostri a guadagnare una ventina di punti di vantaggio arriva nel terzo quarto. Nell’ultimo periodo Moncalieri non riesce ad avvicinarsi più di tanto e la partita si chiude sul 60 a 46.

Azzurra RdR vs Pms Moncalieri 60 – 46

Nella seconda gara del torneo i nostri 2007 hanno dovuto scontrarsi contro l’altra squadra del proprio girone vincente nella prima giornata, ovvero contro i ragazzi di Ravenna. Rispetto al primo incontro gli azzurrini giocano decisamente meglio ma non riescono nuovamente a chiudere il match nella prima parte della partita. Nei secondi venti minuti i nostri mantengono sempre il controllo del match e guadagnano il pass diretto alle Final Eight del Memorial.

Azzurra RdR vs Compagnia dell’Albero Ravenna 70 – 54

Nel terzo giorno di torneo, nel mitico palazzetto dello sport del Taliercio, è andato in scena il quarto di finale contro Forlì, formazione spaventosa dal punto che poteva contare su una mezza dozzina di giocatori alti più di 195 cm a roster. L’Azzurra però parte con un piglio diverso rispetto alle prime due partite, decisa in difesa e concreta in attacco giocando senza paura e con la determinazione giusta per affrontare squadre così imponenti. Il match per tutti i 40 minuti e’ molto equilibrato ma nel finale di gara i romagnoli non riescono a controbattere agli ultimi e decisivi canestri degli azzurrini. 

Azzurra RdR vs One Team Forli’  51 – 48

Gia dal riscaldamento che anticipava la semifinale c’era l’impressione da parte dello staff che la partita fosse praticamente ingiocabile: Roma, che fino a quel momento aveva praticamente demolito tutti, poteva contare su un quintetto straordinario con 4 ragazzi nettamente più forti e più sviluppati rispetto tutti i ragazzi al torneo. Come da previsione, un parziale di 26 a 6 dopo pochi minuti ha chiuso subito il match. Gli azzurrini, apparsi  già stanchi dopo la fatica della partita della mattina, nulla hanno potuto contro la bravura dei romani. Il risultato è stato severo ma giusto visto il valore in campo, unica piccola soddisfazione il fatto di aver subito meno punti di tutti da Roma.

Azzurra RdR vs Roma  34 – 89

Lo staff prima della finale valida per il terzo posto aveva chiesto ai ragazzi una reazione dopo la “batosta” del giorno precedente, in modo da chiudere questa importante esperienza con una prestazione di livello contro un avversario veramente forte: i padroni di casa della Reyer Venezia. Gli azzurrini hanno giocato una partita pazzesca fatta di concentrazione, determinazione e grinta. Nella palestra Ancillotto a Mestre si è visto una partita tra due squadre che hanno battagliato per tutti e quattro i periodi senza risparmiarsi e gettando sul parquet le ultime energie rimaste dopo 4 giorni di battaglie cestistiche. Gli azzurrini negli ultimi minuti sono riusciti ad essere più lucidi e al suono della sirena finale hanno potuto festeggiare in mezzo al campo questa autentica impresa, che ha permesso loro di raggiungere un grande terzo posto ad un torneo di un livello tecnico e fisico pazzesco.

Azzurra RdR vs Reyer Venezia 66 – 59

Ciliegina sulla torta la vittoria di Tommaso Termini nella gara del tiro da tre punti nell’intervallo della finale in un Taliercio stracolmo, premiato dal playmaker della prima squadra della Reyer Davide Casarin.

Azzurra Media House