Oggi alle 19.15 la Reyer incontra Broni

Dopo la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia, l’Umana Reyer si appresta al recupero della 14.ma giornata con la formazione di Broni.
Campionato sinora poco prodigo di soddisfazioni quello delle lombarde che attualmente galleggiano appaiate a Moncalieri al penultimo posto della classifica generale con un bilancio di 5 vittorie e 18 sconfitte.

Stagione caratterizzata quindi da pochi “up” e molti “down” nonostante la rivoluzione operata nel comparto straniere, con l’inserimento dell’olandese Laura Westerik e della statunitense Smith, in sostituzione della serba Krivacecic e della croata Perisa. La prima, dopo le esperienze in patria, è migrata in Germania indossando la divisa dell’Herner TC vincendo, nella stagione 2018-2019, la Bundesliga e la coppa. Nazionale del proprio Paese, ha iniziato la stagione con il club portoghese Uniao Sportiva, viaggiando a quasi 14 punti di media in campionato e 9,5 in Eurocup.

La seconda, 29.nne dell’Illinois, è un’autentica globe-trotter dei parquet europei avendo giocato in Grecia, Slovacchia, Israele, Polonia, Germania, Ungheria e Bielorussia, mettendosi costantemente in luce per le proprie doti realizzative. Proviene dal Panathinaikos dopo aver iniziato l’anno in Egitto con l’Al Gezira Cairo.

I due innesti, affiancati alle croate Mia Masic – arrivata a novembre – e a Nina Dedic, hanno prodotto solo in parte i risultati sperati e, a metà marzo, la Dirigenza lombarda, nonostante il blitz compiuto a Ragusa proprio grazie alle ottime prestazioni della nuova coppia di strangers, ha esonerato coach Andrea Castelli “promuovendo” in panchina il suo vice Michael Magagnoli.
Nell’ultima uscita tra le mura amiche, Broni si è presa una sonora rivincita con Sassari, troppo condizionata dalle pur eccellenti Shepard e Lucas, alle quali le padrone di casa hanno replicato con un’ottima prestazione di squadra mandando a referto quattro giocatrici in doppia cifra.

Il match d’andata con le orogranata, disputato nel corso dell’Opening Day, ha visto le lagunari ritirare il referto rosa dopo il buzzer conclusivo nonostante qualche affanno di troppo evidenziato nel corso di un incontro pur sempre condotto in testa e risolto con grande merito delle “torri” Bestagno – per lei 17 punti – e Petronyte, mattatrice della serata grazie ai 16 punti messi a segno e ai 12 rimbalzi catturati.

La “fame” delle bronesi, unita al calore del proprio appassionatissimo pubblico, renderanno ancor più complessa questa trasferta che le orogranata dovranno affrontare con umiltà e concentrazione per non compromettere la loro attuale posizione in classifica generale, affrontando successivamente con la dovuta serenità il confronto con Empoli, in programma sabato e soprattutto le Final Four di Eurocup che si terranno a Bourges la prossima settimana.

(s.v.)