La Calligaris batte anche la prima della classe

L’attesa per il recupero della quarta giornata di ritorno è stata lunga ma possiamo dire che ne è valsa la pena. Una sfida di grande interesse, in vista degli ormai vicinissimi playoff, fra le due formazioni di punta del campionato.

Pordenone prima in classifica in solitaria con 40 punti e un record di 20 vittorie e una sola sconfitta dall’inizio del campionato, può essere considerata la favorita per la vittoria e la promozione. Subito dietro la Calligaris di coach Beretta al secondo posto con 34 punti, una striscia positiva di 6 vittorie alle spalle e delle ottime prestazioni da parte di tutto il roster a disposizione.

Le due formazioni partono subito forte, forzando spesso le azioni e i tentativi di andare a canestro. Il punteggio sul tabellone sale velocemente, ma il distacco fra le due è minimo, è il primo quarto si chiude sul 21-22 a favore di Pordenone.

Non si lasciano sorprendere i padroni di casa che nel secondo quarto aggiustano il tiro e la difesa, gestendo in modo più intelligente le azioni, riescono così a prendere il comando portandosi sul 46-39 all’intervallo lungo.

Le ultime due frazioni di gioco sono praticamente identiche, Pordenone cerca in tutti i modi di stare attaccata alla Calligaris, e la partita non si può considerare chiusa fino alla metà dell’ultimo quarto, nel quale la corazzata di coach Beretta segna i punti decisivi sfiorando anche il +20.

Il big match, ma neanche tanto big visto il clima tranquillo del PalaZilio, finisce 91-73 per la Calligaris, che riesce a rallentare la corsa di Pordenone. Con un pizzico di malizia si potrebbe pensare che la formazione di coach Starnoni non abbia voluto spingere e quindi mostrare tutte le sue carte in vista dei playoff, scelta del tutto lecita viste le chiare ambizioni di promozione. Alla Calligaris però questa vittoria serve come scarica di fiducia e soprattutto come riscatto dopo aver perso di soli 4 punti nella partita di andata.

Il secondo posto in classifica è praticamente certo ma gli impegni non sono ancora finiti. Domenica alle 18.00 al PalaZilio di Corno di Rosazzo la Calligaris ospiterà Trieste per la 12esima giornata di ritorno.

Foto Giacomo Lodolo

Calligaris vs Pordenone: 91-73

Centro Sedia Basket: Petronio 17, Floreani 21, Novello, Luis 19, Malisan 12, Baldin 2, Poboni 8, Vesnaver, Comelli, Gasparini 10, Sandrino, Zorzutti.

Winner Plus Pordenone: Baraschi 16, Nobile 12, Cresnar 9, Colamarino 15, Monticelli 6, Varuzza 12, Altieri, Michelin 2.

Uff. stampa Calligaris