Francesco Boniciolli, sarà avventura oltreoceano a Franklin Pierce University!

Una bella, bellissima notizia per la pallacanestro nostrana: ci spostiamo oltreoceano, e parliamo nella fattispecie di un figlio d’arte.

Francesco Boniciolli, un “cognome” che tradisce le origini cestistiche di famiglia: figlio di quel Matteo che ha portato su vette altissime Udine nella stagione di A2 appena conclusa e fratello di quel Pietro che ha difeso i colori del Piani Bolzano in C Gold, “Boniciolli Jr” è stato tesserato proprio dalla Udine bianconera nel mese di aprile per terminare la stagione 2021/2022, ma la sua storia cestistica ha radici ben lontane.

Nato a Trieste il 25 settembre 2001, playmaker dotato di ottima visione e di capacità offensive in grande miglioramento, dopo aver completato il suo percorso giovanile con la Fortitudo Bologna e la Stella Azzurra Roma, ha intrapreso l’avventura in America fra Marion High School e la Holy Cross Prep, ritagliandosi ottimi spazi e totalizzando numeri notevoli.

Nell’autunno del 2021, dopo il suo approdo alla Compass Prep Academy, il giovane Francesco ha proseguito nei progressi, tanto da conquistarsi le attenzioni di alcuni college: è di questi giorni, l’ufficializzazione dell’offerta della borsa di studio con una Full Scholarship da parte della Franklin Pierce University, college che partecipa alla Division II della NCAA.

Si tratta di una notizia importante, per il basket nostrano, perché dopo Marco Lokar a Seton Hall, alla fine degli anni Ottanta, arriva un’altra avventura importante per un giocatore triestino che potrà coniugare cultura e sport in un mondo come gli Stati Uniti. E’ un messaggio che deve inorgoglire tutto il mondo cestistico e spingere sempre più ragazzi a cercare di inseguire i propri sogni: quello di Francesco è già iniziato, e auspichiamo che prosegua il più possibile.

Redazione MegaBasket