Ecodent Alpo, sconfitta immeritata a Treviso

Immeritata sconfitta per l’Ecodent Alpo che esce battuto dal campo della Podolife Treviso (85-77) al termine di un match a lungo comandato dalle biancoblu. Serata nerissima per le direttrici di gara (11 falli fischiati a Treviso, contro i 26 per Alpo) che hanno direzionato il match con antisportivi, tecnici ed espulsione di coach Soave e pure per gli addetti alle statistiche (totalmente sbagliati i tabellini della partita e il play by play). In casa veronese grande esordio di Anna Turel in maglia Alpo e grande rammarico per aver sprecato 14 punti di vantaggio, poco prima dell’intervallo lungo.

Primo quarto che vede avanti quasi sempre l’Ecodent grazie soprattutto ad un’ispiratissima Anja Marinkovic che inizia la sua gara con due triple (6-9). Per Treviso risponde Gini da tre (9-9), Marinkovic arriva a quota 9 sui 13 di squadra (10-13) e la neo entrata Pastore si iscrive al festival del tiro da tre (11-16). Soglia sigla il +7 (11-18) che viene ribadito dalla solita Marinkovic (13-20): gli occhi però sono tutti puntati su Anna Turel che fa il suo esordio in biancoblu a 2 minuti dalla fine del quarto. Anna va a segno quasi subito dalla lunetta (15-21), Moriconi si inventa il +9 (16-23) e l’ultimo canestro del tempo è dell’ex Ramò (18-23).

Nel secondo quarto Treviso si riporta subito a -1 (22-23) ma l’Ecodent risponde con le triple di Turel, Vitari e Rosignoli che valgono il +8 (24-32). Ma non è finita perché Vitari colpisce di nuovo da oltre l’arco e Rosignoli appoggia da sotto il pallone della doppia cifra di vantaggio (26-37). Marinkovic commette però un fallo antisportivo e subito dopo coach Nicola Soave si fa fischiare un fallo tecnico: la Podolife non capitalizza dalla lunetta (1/3) e dall’altra parte Mancinelli completa un’azione da tre punti (27-40). Le orange sono tenute a galla da Ramò che ne mette 4 consecutivi (31-42) ma la risposta veronese è di Rosignoli da tre per il massimo vantaggio della serata (31-45). Nell’ultimo minuto e mezzo del periodo le biancoblu si rilassano un po’ e subiscono un break di 10-0 chiuso dalla tripla di Diodato per il 41-45 di metà partita.

Il terzo quarto inizia con la tripla di Turel (41-48), Vespignani risponde dalla lunetta (43-48), poi arriva un altro discutibile fallo tecnico alla panchina ospite “colpevole” di esultanza per una palla recuperata, seguita dall’espulsione di coach Soave. A metà tempo è parità (53-53), Mancinelli commette il suo quarto fallo (inesistente) e viene richiamata in panchina ma è il momento di Moriconi: tripla del 55-57 e time out Treviso. Anche stavolta gli ultimi minuti sono letali per l’Alpo che non segnerà più sino a fine tempo, i fischietti si inventano un antisportivo a Soglia e la Podolife chiude il quarto con un 7-0 per il 62-57 all’ultimo mini-riposo.

L’Ecodent dimostra grande carattere e grande cuore ad inizio quarto periodo: 4 punti consecutivi di Pastore (64-61), triple di Moriconi e Turel e ospiti che rimettono il naso avanti (66-67): Ramò però prende per mano la sua squadra che sigla un parziale di 8-0 che sembra chiudere i conti (75-67). Dall’altra parte Turel fa vedere che è tornata sul serio, mette la tripla del 75-70 e tiene vive le speranze villafranchesi. La squadra di Iurlaro tuttavia è più lucida nel finale e raggiunge la doppia cifra di vantaggio (82-72), l’Alpo non ne ha più, fallisce qualche conclusione di troppo ed arriva così anche il massimo vantaggio arancione (85-74), game over dopo la tripla di Turel (85-77).

Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ‘99