Chi è Victor Wembanyama, la prima scelta all’NBA Draft 2023

Le origini e gli esordi di Victor Wembanyana

Victor Wembanyana nasce il 4 gennaio 2004 a Le Chesnay, un comune dell’Île-de-France, alle porte di Parigi. Nei primi anni di vita si dedica al calcio, come portiere e poi al judo, ma è sua madre, ex cestista professionista, ad indirizzarlo verso il basket già all’età di 6 anni. Un’intuizione che si rivelerà presto un grande successo. 

La carriera di Victor inizia nella squadra del suo paese, l’Entente Le Chesnay Versailles, ma a soli 10 anni si trasferisce alle giovanili del Nanterre 92. Girato in prestito al Barcellona per la Minicopa del Rey, guida la squadra catalana fino al terzo posto nel torneo under 14. 

L’esordio tra i professionisti arriva il 29 ottobre del 2019 a soli 15 anni, disputando 31 secondi contro il Brescia nella EuroCup e diventando il secondo più giovane di sempre a debuttare nella competizione. Nel febbraio 2020 partecipa al torneo di Kaunas, valido per la qualificazione all’Adidas Next Generation Tournament, uno dei tornei per squadre di club Under-18 più importante nel panorama europeo, mentre il 23 settembre 2020, debutta nella LNB Pro A e viene eletto come miglior rookie al termine della stagione.

La carriera di Victor Wembanyana

Con le giovanili della nazionale francese si esalta conquistando due argenti, uno nell’Europeo Under 16 giocato in Italia nel 2019 e l’altro nel Mondiale in Lettonia del 2021. Dopo essere stato eletto miglior giovane della stagione 2020/21, lascia il Nanterre per trasferirsi all’ASVEL, squadra con cui diventa campione di Francia e partecipa per la prima volta all’Eurolega. Dopo una sola stagione tra le file dell’ASVEL, sceglie di rescindere il contratto e si trasferisce ai Metropolitans 92, società nella periferia di Parigi con cui partecipa all’Eurocup 2022/23.

La popolarità negli States

Il nome di Victor è diventato popolare negli Stati Uniti già nell’estate del 2022, quando con i Metropolitans, gioca contro G League Ignite di Scoot Henderson. Esplode immediatamente la Wembanyana mania e i video del giocatore francese diventano virali anche negli States. Uno dei video più iconici è quello che lo ritrae in allenamento in due contro due con Rudy Gobert e Vincent Poirier nella palestra di Victor. L’NBA inoltre, decide di trasmettere tutte le partite dei Metropolitans sul proprio servizio streaming, un qualcosa di mai visto prima nella storia della lega.

Raggiunta ormai la maggiore età, nel 2023 è ufficialmente il candidato numero uno come prima scelta per i migliori rookie per l’Nba 2023, mettendosi alle spalle probabilmente anche il già affrontato e talentuoso Henderson. Ora sono numerosi gli scommettitori che vorrebbero vedere quanto prima il nome di Wembanyana, tra quelli di Nba, per poter piazzare le scommesse basket sui giocatori, magari sull’over stoppate, una delle caratteristiche migliori del talento francese. 

Victor Wembayana: i paragoni

In attesa di scoprire quale squadra riuscirà ad aggiudicarsi il talento di Wembayana, sono in molti a credere che il giovane giocatore francese sia uno dei giocatori potenzialmente più interessanti dai tempi di LeBron James, il quale tra l’altro lo ha definito un alieno

Molti sostengono addirittura che Victor possa rivoluzionare la concezione stessa del basket. Quello che lo rende unico infatti, è il fatto di essere un lungo dalle caratteristiche atipiche e capace di abbinare anche soluzioni dalla media distanza.

Inoltre, per le sue qualità difensive è stato spesso associato a Rudy Gobert, mentre per le capacità offensive è stato associato a Kevin Durant. L’associazione con Durant inoltre, non è dovuta solo all’agilità che gli accomuna nella metà campo avversaria, ma anche al fisico piuttosto smilzo che lascia qualche dubbio sul suo futuro solo ai più scettici. 

Victor Wembayana: caratterisitche

Tolta la magrezza, ciò che stupisce maggiormente in Wembayana sono proprio le qualità fisiche. 218 centimetri di altezza, apertura alare di 236 ed una grandezza della mano che è già divenuta leggenda. Esce dai blocchi come un’ala, è in grado di ricevere molti palloni alti dal play grazie alla lunghezza delle braccia, mentre in difesa può marcare e stoppare praticamente chiunque. In attacco, Victor Wembanyama è dotato di una tecnica di tiro da esterno, anche dal palleggio e in arresto e sui pick and roll, possiede già l’abilità di allontanarsi dal canestro per tirare oppure “rollare” dopo il blocco. Il tocco morbido e la capacità di tiro da tre, lo rendono molto più completo dello stesso Gobert. 

Wembayana è una delle promesse più interessanti del panorama sportivo internazionale e potrebbe essere il terzo europeo a diventare la prima scelta al Draft Nba, dopo l’italiano Andrea Bargnani che nel 2006 passò ai Toronto Raptors e l’italo-americano Banchero, passato nel 2022 agli Orlando Magic.

“Ha un potenziale illimitato, potrebbe essere come Porzingis che però non aveva il suo trattamento di palla. E in difesa gioca centro come Rudy Gobert. Ricorda un poco Kevin Durant alla sua età, anche lui era smilzo quando è uscito, per cui non c’è da preoccuparsi per il suo fisico. Diventerà un giocatore pazzesco” Mike Schmitz di ESPN